Di mercatini ce ne sono innumerevoli, ma non tutti ugualmente affascinanti, il più antico è la naturale derivazione della fiera di Dresda  dove si vendeva il dolce natalizio chiamato Striezel addirittura oltre seicento anni fa. Oggi il mercatino di Dresda si apre con la cerimonia del taglio di una fetta da un enorme Stollen un pane natalizio che è la rivisitazione dello Striezel, ma oltre ai dolci e ad un singolare spazzacamino fatto di frutta secca a Dresda si vendono giocattoli e decorazioni natalizie piuttosto che ceramiche e prodotti tipici della gastronomia tedesca.

Praga, la città che pochi giorni fa ha vinto il premio come la più affascinante città europea da visitare in Inverno, organizza una serie di mercatini dislocati in diversi punti del centro per tutto il mese di dicembre. Gli stand sono particolari capanne di legno dai colori vivaci in cui si servono bevande calde, e specialità tipiche ceche, ma meritano una visita soprattutto gli stand che vendono i famosi cristalli di Boemia o i giocattoli in legno.

Passeggiando per il mercatino organizzato a Levico Terme si ha la sensazione di essere parte di una favola: situato all’interno del parco secolare degli Asburgo il mercato fa assaporare a gradi e bambini il  sapore antico del Natale, i bambini possono accarezzare i piccoli animali della fattoria e consegnare personalmente a Babbo Natale le letterine con i desideri mentre gli adulti potranno ammirare le vastissime collezioni di presepi.

Il mercatino di Stoccarda è forse il più vasto d’Europa ed anche uno dei più antichi, con trecento anni di storia alle spalle è rinomato soprattutto per le prelibatezze di gastronomia. In Francia, ad essere famoso è, su tutti, il mercatino di Strasburgo: si dipana attorno all’ antica cattedrale ed è rinomato per le decorazioni dell’albero di Natale, sembra addirittura che la tradizione di decorare nel periodo natalizio i rami di pino, prima con frutta e dolci, ora con addobbi fatti apposta, sia nata proprio qui in Alsazia.

Ovunque  ormai si trovano mercatini di Natale,  questi sono  semplicemente i nostri suggerimenti.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]