Proprio in questo periodo, dall’altra parte dell’emisfero, si celebra il Mid Autumn Festival. Si tratta di una celebrazione antichissima che risale alla tradizione cinese e vietnamita. Si festeggia in occasione della prima luna piena infatti, questa festa può essere chiamata anche Full Moon Festival.

Tradizionalmente si celebra in autunno il quindicesimo giorno dell’ottavo mese nel calendario lunare dell’Asia orientale (secondo il calendario cinese l’inizio di ogni mese avviene ad ogni fase di luna nuova). Questa data corrisponde alla prima luna piena dopo l’equinozio d’autunno, nel 2018 tutto ha avuto inizio il 24 settembre.

Le principali celebrazioni si svolgono, come abbiamo anticipato, in Cina ed in Vietnam ma si fa festa anche ad Hong Kong, Taiwan, Giappone, Singapore, Corea, Malesia e Filippine. Ci sono comunità che tramandano la tradizione anche in Usa e in Europa.

Come ogni festa che si rispetti esiste un cibo che viene cucinato e mangiato proprio per questa occasione, si tratta di un dolce, la Mooncake, una tortina di diversi gusti e forme. La sua caratteristica è la stampa di caratteri cinesi che simboleggiano “longevità” e “armonia” a cui si può aggiungere una cornice stampata decorativa che rappresenta la luna, la dea della luna, dei fiori, dei tralci di vite o un coniglio ( un simbolo cinese della luna). Oppure semplicemente, il nome della pasticceria che l’ha realizzata.

Una cosa molto caratteristica e che crea un’atmosfera davvero magica sono le lanterne di carta. Molte comunità celebrano questa festività realizzando e accendendo lanterne di carta durante le celebrazioni. Una vera cascata di luci che rendono l’atmosfera davvero incantata, soprattutto durante le ore notturne. Ma non mancano sfilate, danze in maschera e ovviamente musica. Se siete degli amanti dei viaggi questo periodo è perfetto per esplorare molte zone dell’Asia e imbattersi in celebrazioni di questo tipo, assolutamente ammalianti.

MaZ