E’ arrivato nelle sale cinematografiche italiane, con il divieto ai minori di 14 anni, Nymphomaniac vol.1, il primo capitolo dell’atteso film di Lars von Trier, già annunciato come scanalo al cinema dell’anno. Ma è davvero così?

Ancora una volta un cast di attori eccellenti per il regista danese: Charlotte Gainsbourg , Stellan Skarsgard, Uma Thurman, William Defoe, Shia LaBeouf, Connie Nielsen, che hanno accettato di ridurre i loro cospicui cachet, dato che l’intera produzione dei due capitoli del film è costata 9 milioni e 400 mila dollari. Ma al fascino oscuro del “metodo” di Lars von Trier è difficile resistere. Al centro della lunga narrazione (esiste infatti una versione ancora più lunga del film, che probabilmente sarà disponibile solo in home video) ci sono le avventure sessuali di Joe, una cinquantenne che racconta le sue avventure sessuali da ninfomane.

L’etichetta “film scandalo”, si sa, giova spesso agli incassi, qualche volta però tradisce le aspettative del pubblico che morbosamente si aspetta di vedere dei porno vestiti da film d’autore, altre volte invece annoia il pubblico con la polemica anticipata ancor prima che arrivi in sala, e per questo spesso finisce per essere boicottato. L’alternativa del week end al cinema allora può essere Ti ricordi di me?, il nuovo film con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo: lei  soffre di narcolessia e una strana forma di amnesia, sposata lui è un cleptomane.Un fine settimane di patologie al cinema.

Andrea VIGNERI