ma quando è la pelle a lasciarsi andare il problema è leggermente più grave, ma i rimedi sono moltissimi e, prima di rivolgersi alla chirurgia estetica si può provare con i rimedi naturali che spesso, soprattutto nei casi meno radicati, sono validi alleati delle donne.

Come per tutte le soluzioni naturali, l’unica imprescindibile regola da rispettare riguarda la costanza: non si deve saltare mai un’applicazione, per nessuna ragione al mondo. Uno dei migliori metodi per combattere e  ancor più per prevenire le smagliature è utilizzare l’olio di karitè, meno conosciuto del burro, ma addirittura più efficace. Soprattutto in gravidanza, l’olio di karitè è in grado di garantire un’incredibile elasticità della pelle e impedisce che le smagliature si formino.

L’olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E aiuta la pelle a mantenersi giovane, va applicato quotidianamente sulle smagliature, non serve come prevenzione, ma è utilissimo per eliminare almeno le più superficiali.

Il gel d’aloe vera, che viene soprattutto usato per le scottature è un metodo ancora poco usato come anti smagliature, ma dona alla pelle una incredibile elasticità e, se abbinato al succo di limone, ricco di vitamina C, aiuta la pelle a produrre collagene e quindi a migliorarne l’aspetto

Infine un rimedio naturale è l’oleolito alla calendula, la cui preparazione è un po’ complessa ma i risultati sorprendenti. Occorrono 50 grammi di fiori di calendula essiccati e 250 millilitri di olio extravergine di oliva per prepararne un flacone. I fiori devono riposare nel barattolo dell’olio per circa tre settimane al buoi, poi dopo che sarà stato filtrato, potrà essere utilizzato.

Chiaramente questi rimedi sono efficaci nella misura in cui le smagliature sono di recente formazione o sono piccole, per gli inestetismi più gravi è necessario chiedere il parere di un medico.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]