Fenomeno Spice Girls, tutto è iniziato nel 1994 con un annuncio su un giornale londinese, The Stage in cui  Bob e Chris Herbert scrivono: «Are you street smart, extrovert, ambitious and able to sing and dance?». Sull’onda del successo della boy band del momento, i Take That, ai due produttori musicali inglesi è venuto in mente di investire in una band, giovane ma in questo caso tutta al femminile: «Siete spregiudicate, estroverse, ambiziose e capaci di cantare e di ballare?»

Con il senno di poi ci avevano visto giusto tanto che soli due anni dopo il fenomeno Spice Girls ha avuto eco in tutto il pianeta, Wannabe, il loro primo singolo raggiungerà la prima posizione nei Billboard Hot 100, restandoci ben saldo per oltre quattro settimane. Quello che si suol dire, un vero e proprio successo.

Geri HalliwellMelanie CMelanie BVictoria Adams ed Emma Bunton diventano cinque delle ragazze più famose del mondo grazie a trucco e parruco ad hoc, ritornelli orecchiabili e balletti ben orchestrati. I soprannomi poi, nati per caso e affibbiati loro da un giornalista della rivista Top of the Pops MagazineGinger Spice a Geri, perché la più pepata, ovvero sexy, Posh Spice a Victoria, perché amante del mondo fashion, Scary Spice a Melanie B, per il suo carattere esuberante e allegro, Baby Spice a Emma, perché è la più giovane, Sporty Spice a Melanie C, perché è la sportivona del gruppo. Un melting pot di bellezze tutte diverse le cui storie si sono intrecciate, e c’è poco da storcere il naso, per uno dei fenomeni ‘girl power‘ più potenti degli ultimi anni. Buon compleanno Spice Girls!

MaZ