Ci siamo, da oggi fino al 22 agosto 2022, alla Fondazione Prada di Milano possiamo vedere la mostra “Useless Bodies?”, del duo di artisti Elmgreen & Dragset.

Si tratta di una delle indagini tematiche più estese mai realizzate dalla Fondazione Prada sul tema del corpo. La mostra è stata concepita per quattro spazi espositivi compreso lo spazio esterno del cortile, per un totale di oltre 3.000 metri quadri.

Useless Bodies? esplora “la condizione del corpo nell’era post-industriale, in cui la nostra presenza fisica sembra avere perso la sua centralità tanto da risultare ormai superflua. Questo mutamento ha un impatto su ogni aspetto della nostra vita: dalle condizioni di lavoro alla salute fino alle relazioni interpersonali e al modo in cui registriamo le informazioni” si legge sul comunicato stampa.

La percezione del corpo è un tema caldo, vivo, importante e controverso, dobbiamo tutti interrogarci sull’importanza della carne e delle ossa e con questo percorso espositivo siamo spinti a farlo in maniera estremamente stimolante. Si tratta di un tema centrale per gli artisti Elmgreen & Dragset che nel corso della loro carriera hanno affrontato questioni centrali come la crescita, l’intimità, l’identità e i diversi modi di vivere la dimensione pubblica.

Come hanno dichiarato Elmgreen & Dragset,“I nostri corpi non sono più i soggetti attivi delle nostre esistenze. Diversamente da quanto accadeva nell’era industriale, oggi non generano più valore all’interno degli avanzati meccanismi produttivi tipici della società contemporanea. Si potrebbe addirittura affermare che le nostre identità fisiche siano diventate più un ostacolo che un vantaggio. Nel 19°secolo il corpo produceva i beni di consumo, mentre nel secolo successivo ha assunto prevalentemente il ruolo di consumatore. Nel primo ventennio del 21° secolo il corpo detiene lo status di prodotto i cui dati vengono raccolti e venduti dalle Big Tech. In un’epoca in cui la mercificazione dei dati personali da parte delle aziende tecnologiche è di dominio pubblico – seppur inutilmente – e l’influenza di queste organizzazioni su ogni aspetto della nostra vita è sempre più dilagante, ci fa un po’ paura pensare al ruolo futuro dei nostri corpi“.

Photocredit Cover
Veduta della mostra “Useless Bodies?”
di Elmgreen & Dragset
Fondazione Prada, Milano
Foto: Andrea Rossetti
Courtesy: Fondazione Prada

Exhibition views of “Useless Bodies?” by Elmgreen & Dragset
Fondazione Prada, Milan
Photo: Andrea Rossetti
Courtesy: Fondazione Prada

Da sinistra a destra / From left to right
Corridore, I secolo a.C.
Elmgreen & Dragset
The Painter, Fig. 2, 2021
Gladiatore Farnese, copia romana del 190-199, originale greco 460 a.C. ca.
Elmgreen & Dragset
Pregnant White Maid, 2017
Atleta con strigile, 1938