Italiani popolo di santi, poeti e navigatori“, cita una frase riportata sul Palazzo della Civiltà, a Roma. Ma sarebbe, forse, più proprio dire di santi, poeti e viaggiatori. Eh, già. Perché sulla passione degli italiani per il viaggio c’è poco da discutere. Gli abitanti del Bel Paese amano scoprire nuovi luoghi, conoscerne l’arte e scoprirne le tradizioni. Ma amano farlo in gruppo o da soli? Gli italiani preferiscono i viaggi di gruppo o preferiscono avventurarsi in autonomia?

Viaggi di gruppo: i preferiti dagli over 40

Stando alla ricerca condotta da Boscolo Tours, in collaborazione con Focus Marketing, pare proprio che, almeno nel segmento over 40, gli italiani preferiscono i viaggi di gruppo. Secondo i risultati della ricerca, infatti, l’82,9% apprezza i viaggi di gruppo. Un risultato che dimostra il desiderio, sempre più forte, di vivere una vacanza da sogno, dove tutto è perfettamente organizzato e pianificato.

Il successo

Il successo dei viaggi di gruppo è determinato, infatti, secondo l’81,4% dalla bellezza dell’itinerario proposto, dalla varietà delle escursioni (57,5%) dalla qualità delle strutture alberghiere (56,5%), dall’esperienza dell’accompagnatore (55,8%) e dalla professionalità delle guide locali (55,0%) che permettono di vivere la destinazione in modo autentico e di scoprire itinerari unici e originali.

Viaggi di gruppo in numeri

Il 73,3% di chi ama i viaggi di gruppo ha già vissuto l’esperienza e ne è soddisfatta, il 40,4% lo ha fatto già da 3 a 5 volte, il 37,7% uno o due volte e il 22% addirittura più di 5 volte, inoltre il 46,7% è partito almeno una volta in gruppo nell’ultimo anno, il 28,9% negli ultimi tre anni e il 24,4% più di tre anni fa.

Chi non lo ha mai provato

Dati molto interessanti emergono anche nel campione che ha dichiarato di non aver mai fatto un viaggio organizzato almeno fino d’ora. Infatti, il 26,2% dichiara che è un’idea che valuta spesso, ma che non ha ancora avuto modo di provare.

Viaggi di gruppo: gli italiani preferiscono quello culturale 

Il viaggio ideale per il 49,9% degli italiani è “culturale”, per il 35,8% la meta perfetta è il mare, il 24,4% ama viaggiare per andare alla scoperta delle prelibatezze eno-gastronomiche e il 19,1% parte per una vacanza all’insegna del benessere. Gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina sono il 16,1% e quelli della montagna il 13,8%. E voi? Siete più da viaggi organizzati o da viaggi pensati in autonomia?

P.P.

Foto di Chang Duong su Unsplash