Tutta una montatura? No, un racconto reale i cui protagonisti sono sette teenager. The Wolfpack è il documentario shock che ha fatto il tutto esaurito al Sundance film festival e che sta destando la curiosità di tutti.

L’autrice è Crystal Moselle che alla kermesse ideata da Robert Redford nello Utah, dedicata al cinema indipendente ha presentato la storia della famiglia Angulo (sì anche il cognome è reale). La trama sembra il frutto di una mente creativa ed invece è solo vita vera. I 7 fratelli Angulo sono degli adolescenti che vivono a Manhattan in un appartamento nel Lower East Side. L’unico ad avere la chiave è il padre che limita le uscite il più possibile. La loro unica  ‘evasione’ è il cinema, una finestra sul mondo che gli permette di vivere una realtà con gli occhi dei più grandi registi. I film di Tarantino, Lynch, Scorsese sono i loro preferiti nonché l’unica ‘finestra aperta sul mondo’.

Crystal Moselle è riuscita a conquistare la loro fiducia e li ha filmati per anni documentando la loro esistenza senza internet, senza scuola, senza televisione o giornali. Solo film. Quando si dice una vita dedicata al cinema

MaZ