La tanto attesa statuetta è arriva: “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino ha vinto il premio Oscar come migliore film straniero, la tredicesima vittoria di un film italiano in tale categoria.

Sono stati dunque confermati i pronostici della vigilia: gli scommettitori davano infatti per vincente il film italiano che dal Festival di Cannes, dove era stato accolto tiepidamente, ha conquistato tantissimi consensi internazionali. Vincendo anche i più importanti riconoscimenti che fanno, notoriamente, da anticamera ai premi Oscar: Migliore film agli European Film Awards, migliore film straniero ai Bafta e ai Golden Globe.

Salendo sul palco, accompagnato dall’attore protagonista Toni Servillo e dal produttore Nicola Giuliano, Sorrentino ha ricevuto la statuetta dalle mani di Ewan McGregor e Viola Davis. D’obbligo i ringraziamenti al cast e alla produzione, personalissimi invece quelli alle sue fonti di ispirazione: i registi Federico Fellini e Martin Scorsese, il campione Diego Armando Maradona e il gruppo rock americano dei Talking Heads – “mi hanno insegnato tutti che cosa vuol dire fare un grande spettacolo”, ha tenuto a precisare in sala stampa – alla bella Roma che è parte integrante del film e alla sua nativa Napoli.

“Sono molto emozionato e felice, non era affatto scontato, i concorrenti erano molto temibili”, commentando i pronostici che lo davano favorito a poche ore dall’inizio della cerimonia. Inutile negare che grandi erano le aspettative di tutto il pubblico italiano che, ad esempio, era rimasto piuttosto indifferente ai tempi dell’ultima candidatura con La bestia nel cuore di Cristina Comencini.

Il film di Servillo ha risvegliato l’orgoglio nazionale e ha riportato al centro del dibattito italiano la settimana arte. Era dalla vittoria de La vita è bella di Roberto Benigni nel 1997 che l’ambita statuetta come migliore film straniero mancava dall’Italia. Un successo confermato anche dalle presenze in sala: nel mercato americano La grande bellezza ha superato il milione di dollari di incasso, cifra straordinaria per un titolo italiano. Domani gli italiani potranno festeggiare godendosi La grande bellezza in prima serata su Canale 5, una prima tv assoluta esclusiva voluta da Medusa.

A.V.