La collaborazione tra due cantanti infatti desta sempre più curiosità e molte volte vengono fuori delle performance sorprendenti. Il duetto è stato reintrodotto nel 2005 da Paolo Bonolis che durante la quarta serata ha dato vita ad una novità che sta diventando tradizione. Ripercorrendo le ultime edizioni ci sono delle performance molto riuscite ed altre un po’ meno che hanno però il sacrosanto merito di sperimentare, finalmente, verbo che nell’industria musicale italiana non circola molto tra i discografici. Men che meno in prima serata, nella rete ammiraglia rai, avreste mai pensato di sentir cantare Elio e le storie tese e il re dei film hard Rocco Siffredi? Così è stato, nel 2013 con il brano Un bacio piccolissimo.

Più chic e decisamente ben riuscito il duetto (non in gara) di Caetano Veloso e Stefano Bollani, sempre nella stessa edizione. Sanremo 2012, è forse una di quelle annate più pregne di duetti speciali. Arisa e Josè Feliciano, Matia Bazar e Al Jarreau, Irene Fornaciari e Brian May (grazie a papà Zucchero), Alessandra Amoroso ed Emma Marrone e i Marlene Kuntz con una immensa Patty Smith. Da ricordare anche il duetto già sufficiente così com’è, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè che per l’occasione è diventato un trio con Macy Gray. Come l’avranno convinta?

Nella stessa edizione un altro duetto da primato ha fatto la storia del Festival. Celentano (ospite della serata) e Gianni Morandi (presentatore dell’edizione) hanno cantato insieme per la prima volta nella loro lunghissima carriera. Meglio tardi che mai! Il sessantunesimo Festival di Sanremo, con al timone un Gianni Morandi in veste di presentatore per la prima volta all’Ariston ha anch’esso regalato qualche chicca dal punto dei vista delle collaborazioni: i La Crus e Nina Zilli, Roberto Vecchioni e la PFM, il trio made in Sicily Luca Madonia, Franco Battiato, Carmen Consoli e quello più chiacchierato con Morgan e Patty Pravo, forse perché non si sono mai esibiti su quel palco. Da ricordare il duetto tutto al femminile di Fiorella Mannoia ed Elisa con un’interpretazione come si dice in gergo talent ‘da brividi’di Almeno tu nell’universo.

Un po’ più indietro nel tempo l’accoppiata scoppiettante Ivana Spagna e Loredana Bertè che nel 2008 ha dato una scossa al palco dell’Ariston cantando Musica e Parole. Nel 2006 per celebrare la musica italiana, l’allora presentatore e direttore artistico Giorgio Panariello ha giocato non uno ma due jolly facendo duettare Eros Ramazzotti e Laura Pausini con Nel blu dipinto di blu. Se fossero stati in gara avrebbero rubato il premio a Povia che quell’anno vinse con Vorrei avere il becco. Sarebbe stata una buona idea.

Una delle coppie più famose nel bene (ma soprattutto nel male) furono i Jalisse che con Fiumi di parole si aggiudicarono il primo posto con molte polemiche nel 1997. Ron e Tosca hanno stracciato i colleghi nel 2006 con Vorrei incontrarti tra cent’anni e come dimenticare Vattene amore del 1990 di Mietta e Amedeo Minghi? Nel 1987, ormai è storia il trio formato da Morandi, Tozzi, Ruggeri e il loro Si può dare di più mentre un po’ più indietro nel tempo ma sempre vivo nella memoria di sanremisti e non Siamo la coppia più bella del mondo di Adriano Celentano e Claudia Mori, del 1970, e un anno prima Fausto Leali e Anna Oxa con Ti lascerò.

Insomma, Sanremo è anche e soprattutto duetti che hanno fatto la storia, con Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici come eccezione che conferma la regola.

GUARDA LO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]