Se la protagonista assoluta è la sposa con, abito acconciatura, velo, make up, bouquet, scarpe e tutto ciò che possa venire in mente, lo sposo non è da meno.

Trovare l’abito perfetto per lo sposo non è così semplice come può sembrare. Servono consigli, anzi, meglio dire linee guida per non scivolare sulla classica buccia di banana.

Fedeli al proprio stile.

Lo sposo deve scegliere un abito da cerimonia che rispecchi in qualche modo il suo stile. E’ importante che quando si guarda allo specchio is possa riconoscere in una versione di sè “da cerimonia” e non in una versione “mascherata”.

Fedeli allo stile del matrimonio.

Appurato che uno deve essere a proprio agio nel completo scelto, il  completo deve essere adeguato al contesto. Un matrimonio in una cattedrale mal sopporta il completo in lino color crema, allo stesso modo per un matrimonio in spiaggia il tight è fuori luogo.

Coordinarsi con la sposa. 

E’ vero che l’abito della sposa sarà una sorpresa fino all’inizio della cerimonia, è altrettanto vero che i due outfit devono essere in qualche modo accordati. Questo per non creare una distonia.

Comodità

Beninteso, non vuol dire jeans e sneakers, vuol dire che le misure del completo devono essere perfette e, se possibile, studiate su misura. Una giacca con le spalle troppo strette, una camicia con il collo fuori misura renderanno insopportabile la giornata. Esattamente quello che non si desidera per il giorno delle  proprie nozze.

Distinguersi dagli invitati

Per la sposa è impossibile essere confusa, per lo sposo, anche se tutti lo conoscono può essere più facile. Ecco perché è indispensabile un gilet più formale, o un fiore all’occhiello.

Colore

Non c’è l’imbarazzo della scelta. I colori permessi in un matrimonio formale sono due: grigio ed eventualmente blu. Per un matrimonio più rilassato la scelta è più ampia ed ogni situazione avrà l’outfit adeguato.

Accessori.

Sono fondamentali, anche da questi può distinguersi lo sposo. Tuba e bastone sono ammessi solo se accompagnano un tight, ma gemelli, gilet, orologio da taschino, tutto quanto- nei limiti del buon gusto- può essere caro allo sposo è ammesso.

Silvia GALLI