Le grandi tendenze del matrimonio del 2021 sono tutte influenzate in qualche misura dal lockdown del 2020, compresi gli abiti da sposa.

Dopo mesi chiusi in casa, i lati avventurosi delle spose vorranno uscire e vedremo abiti da festa luccicanti, abiti colorati e dettagli con ficchi, fiori o nastri i in primo piano.

Abbiamo parlato con alcuni designer inglesi esperti di abiti da sposa per scoprire esattamente quali tendenze ci possiamo aspettare per il 2021 e scoprire come sarà la nuova esperienza di shopping di abiti.

Maniche a contrasto 

“che si tratti di maniche a campana retrò o grandi maniche a sbuffo, il dettaglio sarà sulla manica”.

Le maniche strutturate funzionano meglio per una sposa contemporanea con decorazioni di nozze moderne e architettoniche, mentre le maniche fluttuanti sono ideali per le spose boho contemporanee.

Alcune spose potrebbero pensare che dopo gli eventi di quest’anno, sia il caso di attenuare il tono. Le maniche protagoniste possono essere il modo perfetto per aggiungere personalità e fascino a un look semplice e chic.

Sfumature pastello 

Una tendenza stravagante crescerà da spose che vogliono un elemento di sorpresa per il loro aspetto del giorno del matrimonio. Dopo mesi di preoccupazione durante il blocco, le spose cercheranno stili divertenti, giocosi e avventurosi che esprimano la loro personalità.

E se i colori pastello non fossero abbastanza  nelle vostre corde, c’è anche chi propone piume nere per le nozze.

Schiena protagonista 

Saranno sempre di più gli abiti con scollature mozzafiato sul lato posteriore. imperdibili. Un modo semplice per avere un grande impatto e per aggiungere drammaticità. 

Le lunghezze cambieranno: a partire da micro abiti fino ad arrivare a ball gown, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Pizzo

Il pizzo è un tessuto da sposa eternamente romantico e non ha nulla a che fare con i vecchi ricami della nonna. Il merletto moderno è elegante e si estende a boho spose, spose da spiaggia e spose tradizionali. 

Cappe 

Molte spose avranno spostato i loro matrimoni del 2020 al 2021 e si ritroveranno ad indossare un abito disegnato per una stagione completamente diversa. E se all’improvviso ti desiderassero avere le maniche? La risposta è cercare mantelli, non enormi, saranno morbidi e fluttuanti e costituiranno una meravigliosa alternativa al velo. 

(fine prima parte)

Silvia GALLI