La parola d’ordine come sempre è moderazione, ma per quanto riguarda l’acconciatura da sposa c’è soltanto un’equazione da tenere a mente, equazione tanto semplice quanto importante: più l’abito della sposa è importante e ricco, tanto più l’acconciatura sarà semplice e rigorosa,  ad un abito semplice, invece si può accostare un’acconciatura più elaborata.

Come per le pettinature più quotidiane, anche per le acconciature da sposa la tendenza 2014 è la treccia, treccia semplice, costruita, unica, centrale , laterale, a spina di pesce,  di qualunque tipo purchè sia treccia.

Le spose che amano le soluzioni più semplici e moderne possono scegliere quella che gli hair stylist chiamano pony tail ma che altro non è che la classica coda di cavallo: si può pensare a una coda di cavallo molto alta chiusa con una fascia di capelli oppure una soluzione più romantica è la coda bassa e laterale, che casca con morbidezza lungo una spalla.

Non va a scemare la tendenza vintage, le epoche prese ad esempio sono due i Roaring Twenties celebrati in maniera magistrale dal film il Grande Gatsby  con ciuffi ondulati su un lato della fronte e acconciature raccolte basse e semplici, piuttosto che ispirazioni anni 50 in cui l’acconciatura gioca in maniera innovativa su volumi e cotonature.

Qualunque sia l’acconciatura scelta, l’importante è che la sposa sia a proprio agio, nulla di peggio di un’opera d’arte che faccia sentire la protagonista del white carpet con un’impalcatura in testa!

Silvia GALLI