Attenzione, primo ed importante consiglio: un matrimonio a tema non è una festa in maschera quindi non è necessario che tutto a partire dall’abito fino ai favors abbia a che fare con il tema prescelto, servono pennellate di colore, tocchi, accenti: qualcosa che permetta di creare un fil rouge.

Abbiamo detto agrumi? Niente di più facile allegro e colorato.

I vitaminici frutti, infatti, possono trovare spazio sia nelle decorazioni in chiesa: sono meravigliosi se inseriti nei banchi insieme a fiori bianchi e lucide foglie verdi, nei bouquet possono avere uno spazio particolare ad una condizione che non siano troppo “invadenti”. La forma tonda o tondeggiante spesso è difficile da accompagnare ai mazzi a cascata o a goccia, ma i professionisti sono abituati a soddisfare anche le richieste più impegnative.

Le boutonniere degli uomini possono avere un piccolo agrume o qualche bacca – un mandarino ci sembra azzardato- così come l’acconciatura della sposa può richiamare alla pianta, se non con i frutti, almeno con un nastro del colore dominante.

Ovviamente mandarini e compagni anche nel menù, se si desidera mantenere alto il tema della giornata: insieme ai finocchi in insalata, con il pesce, come cocktail di benvenuto, alcolico o meno. Naturalmente, non sarebbe nemmeno il caso di precisarlo, la wedding cake sarà decorata e,magari preparata con agrumi.

Ultimamente al posto delle bomboniere classiche gli sposi preferiscono omaggiare i convenuti con piccoli favors, regalini, solitamente confezionati dalle amorevoli mani della sposa o dei parenti, niente di meglio, dunque, che offrire un piccolo vasetto di marmellata agli agrumi, o, per gli amanti del genere, di gelatine all’inglese.

Tutto chiaro, quindi? Per qualche idea ecco la nostra gallery con le immagini migliori prese dal web.

Silvia GALLI

 

 

 

[ Torna indietro... ]