Di solito sono le spose a prendere spunto dai red carpet, ma sembra che per i Golden Globe il mondo vada al contrario. La nostra adorata Sara Jessica Perker, ad esempio, ha ceduto al fascino di Vera Wang, con un risultato, ahinoi, davvero pessimo.

Ma non tutte sono state pessime in bianco, anzi! Serve qualche esempio?

Keyra Knightley in Valentino nel 2006: un abito che disegna la silhouette con una cintura in stile kimono impreziosita da perline e cristalli. La treccia sulla testa bionda di Sienna Miller ha fatto storia, ma resta indimenticabile l’abito a schiena nuda di Marchesa. Kate Benckisale in J Mendel, nel 2009 indossa un abito da sposa  a tromba che mette in risalto le curve dell’attrice ed è al tempo stesso sontuoso nella sua raffinatezza, la stessa classe che caratterizza il Dior indossato da Eva Mendez. Penelope Cruz  in Armani Privé   ha scelto un tono vaniglia che valorizza la sua carnagione ambrata.

Anche Kate Hudson nel 2010 ha scelto un abito da sposa di Marchesa e, nonostante la pioggia è apparsa radiosa sul tappeto rosso. Jennifer Lopez nel suo abito con coprispalle di Zuhair Murad (2011) aveva l’allure di una sposina. Sullo Chanel di Anne Hataway (2013) non si può dire nulla, ma si sa Chanel e Anne, di rado sbagliano. Margot Robbie nel 2014 ha scelto un Gucci disegnato d Frida Giannini che presenta dettagli color smeraldo, come i sandali… divina.

Un abito da ballo con cintura spessa in metallo? Non stupisce che la firma sia quella di Alexander Mc Queen e ad indossarlo ai Golden Globe è stata  niente meno che Salma Hayek. E per finire l’abito quasi collegiale di Louis Vuitton che Alicia Vicklander ha sfoggiato nel 2016? Favoloso. Dunque con gli abiti di ispirazione nuziale sono stati  più i successi che le cadute di stile, anche se quella di Rosamunde Pike nel 2015, fresca di parto, in un Vera Wang che lasciava troppo poco all’immaginazione è scritta con il sangue, ma l’abito bianco non perdona. Per rinfrescarsi la memoria, o prendere spunto ecco in gallery quelli che più ci hanno emozionato.

Silvia GALLI 
[ Torna indietro... ]