La stagione estiva è il trionfo di colori e sapori.tIn effetti basta solo viaggiare con la fantasia in giro per la rete per trovare le migliori ispirazioni da proporre al pasticcere per la wedding cake. Avete presente Instagram? Ne siete innamorate?

Pazienza, per le nozze è meglio Pinterest e vi assicuriamo che girovagando sul social, con le giuste parole chiave troverete quella fatta apposta per voi. 

Intnato bisogna decidere se la torta da scegliere è la classica: pan di Spagna con farcia in crema, cioccolato, nocciola o altre varianti. Ma davvero in estate vogliamo una trota così classica? Le varianti non sono da scartare: perché non provare torte alla frutta, torte gelato, cheesecake o naked cake

Si possono creare dei mini capolavori adatti alla stagione, ma facendo attenzione a scegliere un dolce adatto a reggere alle alte temperature, specie se il momento del taglio torta sarà all’esterno e la preferenza è verso dolci freschi e leggeri, in grado di essere consumati a fine pasto, senza appesantire troppo gli ospiti.

Se il matrimonio ha un colore tematico, anche la torta di nozze la dovremo far richiamare in qualche modo al colore base. D’estate, soprattutto nelle location marine, le torte a tema sono un must, invece le crostate di frutta sono talmente belle, colorate divertenti e raffinate che non hanno proprio bisogno di aggiunte.

E se non fosse una sola unica wedding cake, ma una serie di dolci per soddisfare tutti i palati anche i più scettici? Potrebbe essere una buona soluzione, anche se, naturalmente sarebbe meno scenografica.

Per le più romantiche in estate la torta nuziale decorata con fiori freschi è irrinunciabile, molto raffinata ed elegante anche se, certamente non vincerà il premio per l’originalità.

Infine una richiesta molto in voga in queste ultime stagioni calde è la spirale di cioccolato con frutta fresca.

Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Silvia GALLI