Tra i trend emersi durante le sfilate di Alta moda sposa a Parigi per l’autunno – inverno 2017-2018 oltre ai bagliori dorati, allo short dress, ai bustini, alle nuvole di tulle c’è il rosa.

Il colore più romantico e femminile del mondo torna protagonista assoluto sulle passerelle e, presumibilmente sulle navate delle chiese.

Diciamola tutta, il rosa, in qualche piccolo accenno è sempre presente nelle collezioni bridal, la differenza, quest’anno rispetto agli scorsi sono i tessuti preziosi, i volumi asimmetrici, i tagli a vivo, gli abiti che diventano scultura ed opera d’arte.

Il rosa ha il pregio di essere un colore facile da indossare, eccezionale soluzione per chi non desidera il classico bianco candido ed inoltre sono ben più di 50, per citare la famosa trilogia,le sfumature di rosa che si  possono scegliere e che gli atelier specializzati o gli stilisti possono interpretare e realizzare. Dal rosa confetto, al rosa baby, dal cipria al carne dal rosa antico al pesca, dal color salmone al rosa intenso fino al famoso, intenso, vitaminico, squillante  rosa Schiaparelli che è stato scelto da star del calibro di Gwen Stefani per alcuni inserti sfumati del proprio abito da sposa, qualche tempo fa,

Non è necessariamente una tinta unita quella che viene presentata in passerella o negli show room, a volte sono piccoli ricami, a volte balze, a volte sottogonna che regalano insolite tonalità , ma anche fiori applicati o dettagli gioiello.

Quindi se la sposa desidera essere originale, ma non troppo se preferisce toni più delicati rispetto al bianco ottico e non ama la sfumatura avorio o champagne, il rosa è la risposta perfetta: romantica, delicata, femminile e soprattutto non convenzionale.

In Gallery abbiamo scelto alcuni tra i modelli più belli presentati in passerella alle ultime sfilate, ma abbiamo anche aggiunto qualche capo di collezioni precedenti che non conosce il passare del tempo.

Silvia GALLI