Mica tutte le spose desiderano un matrimonio d’estate, con il caldo e il sole, ma anche con il rischio, sempre in agguato, di un terribile temporale, ci sono sempre più spose amanti del freddo, ecco perché parliamo, oggi dei bouquet invernali.

Il bouquet, lo sappiamo  è un dettaglio importantissimo a cui nessuna sposa può rinunciare; primo ed importante obiettivo è quello di rispettare l’atmosfera del periodo, il consiglio è, quindi, di utilizzare fiori di stagione; in primis per i costi che altrimenti sarebbero spropositati, e poi perché  sarebbe fuori luogo trovare in un bouquet invernale dei Girasoli o della Lavanda.

I matrimoni  a tema bianco sono quelli che da sempre hanno dominato la stagione invernale e il bouquet coordinato è di eleganza assoluta, il bianco sarà un ottimo punto di partenza per un bouquet invernale soprattutto se si decide di abbinarne diverse tonalità come il crema, l’avorio ad altre tinte pallide per ottenere una colorazione finale quasi monotòna.

Abbiamo detto di no ai fiori squisitamente estivi, ma quali sono i fiori da prediligere, allora?

Per le appassionate di Rose, il fiore non manca ma, come suggerito, meglio scegliere quelle sui toni del bianco, con bacche e foglie che vivacizzano il bouquet.
Calle, Gigli e Camelie sono solamente alcuni esempi da cui partire, ma la Dalia o il Gladiolo danno moltissime varianti colore.
Molto utilizzati sono anche i Bucaneve e l’ Elleboro, una pianta abbastanza rustica ma allo stesso tempo delicata, che è anche chiamata Rosa di Natale,
Spesso vengono utilizzati anche gli Amaryllis; si tratta di fiori molto grandi che sbocciano durante i mesi invernali i cui colori vanno dal bianco candido fino al rosso intenso.

L’unico vero dictat è quello di rimanere sempre su colorazioni neutre e delicate, in linea con la stagione, Orchidee o Peonie bianche, ambitissime da molte spose aggiungono al bouquet un tocco di eleganza regale.

Uno dei trend del periodo consiste nell’aggiungere ai fiori del bouquet elementi che lo ravvivano e aggiungono profondità, come bacche di Hypericum, di Edera o Eucalipto, Ribes e Agrifoglio, oppure delle pigne, fiori secchi, piante grasse o ramoscelli e, al posto del fogliame verde, potrete usare aghi di Pino e Abete  o della Salvia, le cui foglie su cui è presente una peluria biancastra hanno già un ottimo effetto invernale.

Ancora dubbi sul bouquet? Date uno sguardo alla nostra gallery e rifatevi gli occhi!

Silvia GALLI