Per tutte quelle ragazze per cui il giorno del sì cade con la luce fioca e tenue dell’inverno il bouquet era un problema, non c’era originalità od eleganza nei mazzi i fiori, che rischiavano di essere una brutta copia dei bouquet estivi.

Da qualche anno a questa parte invece , complice la moda arrivata dagli stati freddi dell’America e complice il fatto che sposarsi in inverno risulta essere più chic ed insolito, anche i bouquet hanno acquistato in personalità e sono diventati protagonisti assoluti come è giusto che siano.

L’amaryllis è un fiore che sboccia, nei mesi freddi e, nella simbologia dei fiori, unisce al suo aspetto maestoso una nota di timidezza, come dovrebbero  o vorrebbero essere tutte le spose! Le dalie donano un aspetto vagamente retrò al mazzo, mentre sono anche simbolo di buon auspicio i fiori di lavanda. I mughetti, infine sono i fiori invernali per eccellenza, quelli che le spose vorrebbero anche in estate per come sono profumati e delicati.

Le spose più originali possono scegliere, naturalmente senza esagerare, di inserire qualche pianta grassa, o addirittura delle pigne, qualche bacca e, in periodo natalizio, perché no,  un rametto di vischio.

Silvia GALLI