Ogni epoca ha  le sue iconiche mode da sposa,  ma le specifiche  dei bridal look non cambiano troppo rapidamente di anno in anno. Questo ha senso: indossi un abito da sposa solo una volta, quindi le regole della moda veloce non necessariamente si applicano.

Le tendenze sono lente ad arrivare e lente a scomparire nel mondo della moda da sposa.   Alcune forme o sfumature sono senza tempo per un motivo, ma altri dettagli del giorno del matrimonio, come accessori e scarpe, offrono, con una componente di rischio relativamente bassa, una soluzione ideale per dare un tocco moderno alla tradizione. 

Tendenze per i bridal look:

Un ritorno ai tagli senza tempo

Il  monospalla ha dominato le passerelle il mondo moda sposa nel 2022, si è ritornati, ora  ai classici abiti da ballo, linee ad A e trombetta.

Scollature

Gli abiti senza spalline, che lusingano ogni tipo di corpo, offrono una versatilità sempre più richiesta, poiché le spose li personalizzano con cinturini, giacche o mantelle; anche le scollature off shoulders  che lasciano aperta la zona del petto e delle spalle, sono favorevolmente accolte, anche perché hanno l’ulteriore vantaggio di fornire una copertura del braccio, che tutte desiderano.

Maniche 

Le maniche, in generale, sono trendy e lo sono da un paio d’anni.Pensiamo  ad esempio alla popolarità delle maniche a palloncino con spalle scoperte . Ma ora si vede anche una rinascita nell’iconica manica Juliet degli anni ’90, che si gonfia sulla spalla e si stringe attraverso il braccio. 

Anni 90

Quest’anno, anche altre mode vintage dello stesso decennio potrebbero diventare più richieste. Come sono tornati nel prêt-à-porter, così tornano nella moda nuziale.   Continueremo a vedere molti abiti sottoveste tagliati in sbieco e semplici abiti da ballo con un approccio minimal.

Guanti e mantelle Glam Slip-On

Invece di diademi ispirati alle principesse o posticci scintillanti, vengono scelti accessori che aggiungono un tocco più sofisticato. I guanti sono stati sicuramente l’accessorio ‘it’ del 2022 e rimarranno 2023. Sono un ottimo modo per aggiungere un tocco al  look da sposa, senza impegnarsi in un abito da sposa di tendenza. Una mantella potrebbe sortire lo stesso effetto: offre l’effetto drammatico e la copertura. 

Silvia Galli 
(fine prima parte)