Stai per sposarti e non vedi l’ora di organizzare una festa con le tue amiche ma il classico addio al nubilato con scherzi e spogliarelli proprio non fa per te? Un’ alternativa è  il bridal shower, il party per festeggiare la sposa e il suo matrimonio imminente in perfetto stile inglese. Scopri con noi come organizzare il bridal shower perfetto!

La tendenza del bridal shower arriva dalla cultura anglosassone e prende spunto da un altro celebre party il baby shower, la festa che si tiene qualche mese prima del parto in cui le amiche della futura mamma portano regali per il nascituro.

Il bridal shower si basa sullo stesso concetto: le amiche più care si riuniscono per festeggiare il matrimonio e portare regali alla futura sposa.

L’addio al nubilato è per definizione una festa un po’ trasgressiva e sopra le righe, esattamente come l’omologa maschile.

Un’altra differenza tra l’addio al nubilato e il bridal shower è che il primo viene organizzato dalle amiche della sposa, mentre il secondo dalla sposa stessa,. E’ dunque lei che sceglie location e attività secondo i suoi gusti, mentre le invitate generalmente portano dei regali.

QUindi via libera alla scelta se bridal shower o addio al nubilato!

Organizzare un bridal shower è semplice, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e non trascurare alcuni dettagli che sono in grado di fare la differenza.

  • La data: è importante sceglierne una in cui tutte le tue amiche più care possano essere presenti, meglio se non troppo vicina alla data delle nozze.
  • La location e il tema: No assoluto  a piano bar, locali e discoteche e via libera a sale da tè, meglio se con giardino. La location deve essere originale e dall’atmosfera romantica. A seconda del tuo stile potrai scegliere o meno  un tema al tuo bridal party, magari in linea con il tema e gli allestimenti già scelti per le nozze.
  • Il menù adatto: è preferibile non organizzare un vero e proprio pasto, ma un aperitivo con tanti stuzzichini oppure una merenda abbondante se hai organizzato un tè.
  • La musica e i giochi: musica soffusa per accompagnare qualche attività ricreativa sempre in linea con il tema della festa.

Silvia GALLI