Il processo di pianificazione del matrimonio, dal fidanzamento alle promesse, è pieno di tutti i tipi di divertenti eventi pre-matrimonio per te, amici e familiari.  E’ importante ricordare che dovrai creare elenchi di invitati anche per altre celebrazioni e feste oltre al più importante, giorno del sì. Decidere chi invitare a quale celebrazione può essere un po’ complicato.

Abbiamo messo insieme una semplice ripartizione degli eventi nuziali e una linea guida generale per aiutarti a decidere chi è invitato a cosa. Ma alla fine dei conti, la decisione spetta a te. Quindi, se questo elenco non soddisfa esattamente le tue esigenze, cambialo! Il tuo matrimonio riguarda ciò che ti rende felice.

Abbiamo trovato su Pinterest una infografica (americana) che sembra proprio fare al caso nostro. Ve la proponiamo, ma non ci prendiamo il merito di averla inventata.

E ora vediamo in dettaglio di che si tratta. Ovviamente Non tutti gli eventi sono necessariamente da organizzare!  Partiamo dalle categorie di persone indicate nell’infografica che possono creare confusione

Bridal party è la festa della sposa a cui sono invitati solo le damigelle d’onore

Wedding party si riferisce a tutti gli assistenti: damigella d’onore, damigelle d’onore, testimone, testimoni dello sposo, uscieri, chi porta gli anelli e chi si occupa dei fiori.

Ospiti fuori città – Alcuni degli ospiti potrebbero viaggiare per lunghe distanze per il tuo matrimonio. Molte coppie scelgono di invitarli alla cena di prova o al brunch come gesto premuroso.

Altro : questa categoria include le persone che stai invitando che potrebbero non rientrare in una categoria specifica: colleghi, capi, amici dei genitori, partner commerciali, amici di famiglia etc 

Famiglia – La famiglia include la tua parte della famiglia e la parte della famiglia del tuo futuro coniuge. Puoi invitare più o meno di ciascuno a seconda delle dimensioni dell’evento.

Membri stretti della famiglia – questo di solito significa la famiglia immediata degli sposi, come genitori e fratelli. Alcune persone potrebbero avere una zia o un cugino che considerano una famiglia stretta. Tutto dipende dal tuo rapporto con la persona.

Silvia GALLI