Il blu ha una connessione ovvia con i matrimoni. Ha il suo posto accanto al classico  qualcosa di vecchio, preso in prestito e nuovo, il che significa che probabilmente  la tonalità che va dall’azzurro al navy verrà  in qualche modo coinvolta nel grande giorno.

Per alcune spose, tuttavia, l’accenno di blu è talmente preponderante che arriva a  definire l’intero evento, e spesso l’idea è davvero vincente. Sia che si scelga una tavolozza di sfumature di blu per il matrimonio o che si utilizzi un tono di  colore per tutta la cerimonia o almeno per il ricevimento poco conta. Di modi per incorporare il blu nelle nozze ce ne sono davvero infiniti.

In alcune scelte la tavolozza di blu funziona davvero bene quando è abbinato al bianco tipico delle nozze e al verde del fogliame, altre volte invece il blu funziona meglio da solo. Ma in questo caso deve essere un’unica tonalità, meglio se decisa , non troppo tenue, più simile al cobalto che all’azzurro cenere, che sia una pennellata, appunto e non una leggera ombreggiatura.

Potrebbe essere  un unico fiore blu in un bouquet tutto bianco o di un anello di fidanzamento con zaffiro  circondato da un cerchio di pavé di diamanti- avete presente l’anello di Kate Middleton? Ecco pensiamo proprio a quello.

Un altro motivo per cui il blu è per eccellenza il colore del matrimonio? Ci sono così tante sfumature tra cui scegliere e tutte soddisfano uno specifico stile: le più  romantiche potrebbero gravitare verso  i toni pastello  , mentre le contemporanee potrebbero scegliere il blu elettrico.

Il tono che vira al lavanda è molto delicato, ma bisogna fare attenzione, spesso in foto risulta grigio e chi, al proprio matrimonio vorrebbe come tono dominante il grigio?

Il celeste è perfetto per i matrimoni d’estate, soprattutto per le spose giovani che possono permettersi il lusso di giocare e scherzare con palloncini e fiocchi nei toni del colore più allegro di tutta la tavolozza di blu.