Tutti hanno determinati impegni dai quali non possono sottrarsi per cui non riescono a  partecipare al “sì” di qualcuno che amano.

Con gli effetti della pandemia di Covid, è diventato ancora più comune per le spose sentire che alcune persone devono declinare l’invito.

Se si è  impegnato il giorno del matrimonio di un amico o non ci si sente a proprio agio a partecipare ad un evento, ecco alcuni suggerimenti su come gestire il no:

Fallo sapere personalmente

Piuttosto che preoccuparti di turbare gli sposi, è opportuno che tu lo faccia presente subito. se sono amici, familiari o persino colleghi di lavoro. Se questa persona è un tuo caro amico, dovrebbe capire il tuo precedente impegno o il motivo per cui non hai partecipato.

Quando condividi la notizia con la coppia, non cercare di abbellire il tuo ragionamento. Sii onesto con loro. Spiega quanto sono importanti per te, riconosci la tua amicizia e la tua delusione per non essere in grado di partecipare ai festeggiamenti.

Una volta risposto attieniti alla decisione

Se hai ricevuto l’invito al matrimonio e non sei sicuro di poter partecipare, prendi una decisione entro la scadenza. Prima di rispedire la cartolina RSVP dovresti essere assolutamente sicuro della tua indisponibilità. La coppia avrà bisogno delle informazioni pyier finalizzare molte delle altre decisioni sulla pianificazione del matrimonio e sulla loro lista di cose da fare.

La navetta delle decisioni non è mai elegante e, pur essendoci eccezioni, è fondamentale essere decisi il più possibile.

Trova un momento per stare insieme agli sposi

Soprattutto se vivi vicino alla coppia, fai uno sforzo per incontrarti prima o dopo il matrimonio per congratularti personalmente con loro. Per dimostrare il tuo affetto per questa persona (o queste persone), coordina un’uscita o una serata in casa! – con loro prima o dopo il matrimonio per celebrare le loro nozze.

Gli sposi saranno  impegnati nelle settimane vicine alla cerimonia, quindi offri idee di esperienze che piacciono a entrambi, come un appuntamento per un caffè, una serata al cinema o una divertente gita.

Invia un regalo di nozze.

Considera di fare loro un regalo durante l’incontro di inviarne uno al loro indirizzo! Meglio, sempre attingere dalla lista di nozze piuttosto che fare di testa propria. È anche bello aggiungere una nota o un biglietto personalizzato scritto a mano per esprimere gli auguri per il  matrimonio e il tuo rammarico per non essere stato in grado di testimoniare i loro voti. Un po’ di sentimento può fare molto per garantire che la coppia si senta amata e apprezzata in altri modi oltre alla partecipazione al matrimonio stesso!

Silvia GALLI