Un bel matrimonio economico potrebbe sembrare un sogno ma è possibile.

Pianificare un matrimonio è un’impresa impegnativa. Ancora più difficile è pianificare un matrimonio  con un budget limitato 

Quando stai organizzando la tua festa più importante ed emozionante della vita, l’ultima cosa a cui vuoi pensare è come pagherai , ma  a meno che tu non voglia iniziare il tuo matrimonio con un enorme debito, devi pensare in anticipo al budget.

il costo medio di un matrimonio   negli Stati Uniti, secondo gli analisti è di circa 35.000 dollari, quindi non sorprende che molte coppie debbano ricorrere al prestito. A volte, però non serve.

Tagliare i costi non significa necessariamente rinunciare a ciò che si desidera.

Ci sono molti suggerimenti e trucchi per risparmiare denaro che si possono usare per avere un matrimonio che, ancorché sia  economico risulti stupendo.

La prima cosa da fare è decidere una lista di priorità a cui non si può proprio rinunciare. In seconda battuta i dettagli, quelli che potrebbero fare la differenza. Poi sul superfluo si taglia. 

Girovagando per la rete, su Pinterest soprattutto, abbiamo trovato alcune infografiche divertenti che, a nostro parere rendono chiara la spiegazione.

Analizziamo insieme l’immagine:

Le 10 cose che si possono evitare … senza che nessuno se ne accorga o che le rimpianga.

  1. Bomboniere- regalini agli ospiti: li state nutrendo, offrite loro alcool e musica. E’ sufficiente
  2. Save the Date: parlate con gli amici, raccontate le vostre intenzioni, spedite gli inviti in tempo, non serve altro.
  3. Programmi stampati per la chiesa o per la giornata. Non li prende nessuno, li consultano in pochi e, nella migliore delle ipotesi finiscono nel cestino prima ancora che gli sposi giungano a casa.
  4. Tappeti personalizzati per la chiesa, tappeti in generale e arredo dei banchi per i parenti. Non sono necessari.
  5. Accappatoi e vestagliette personalizzate per damigelle e sposa (a dire la verità sono più in voga negli States che da noi) Quando verranno riutilizzati? Mai.
  6. Champagne extra lusso per i brindisi. E’ chiaro che se le risorse economiche lo permettono anche una cuveè personalizzata è meravigliosa, ma in situazioni diverse non è necessario scegliere il più costoso del catalogo!
  7. Bridal shower– addio al nubilato Utilizziamo questi soldi per altro?
  8. Bambini piccoli al matrimonio, se possibile chiediamo di lasciarli a casa, in alternativa scegliamo un menù e un intrattenimento adatti. Saranno più felici tutti quanti.
  9. Macchine fotografiche usa e getta. Ormai tutti hanno uno smartphone in grado di scattare foto bellissime (migliori di quelle delle macchine foto usa e getta) . Basta un hashtag di riferimento e tutte le foto saranno collezionate nei vari social.
  10. Un’altra usanza americana è la cena di prova, noi diremo… anche no, grazie!

Tutto chiaro, sposine?

Silvia GALLI