A meno di non partire dalla location, per qualche motivo particolare, dalla cui disponibilità partiranno tutte le altre scelte, la scelta di dove svolgere il ricevimento, ma anche eventualmente la cerimonia, è la più importante e difficile.

Quali sono le variabili da tenere in considerazione?

Il numero di ospiti. La prima cosa da capire è quali sono le dimensioni o la capacità che si stai cercando. Si inizia con una lista di tutti i presenti e si decide se ospitarli   per l’intera giornata o solo per la sera.

Il budget: numero cruciale in ogni pianificazione, il matrimonio non fa eccezione. Molte location riescono a fornire un costo a persona, quindi il calcolo è presto fatto.

Dove: accanto a dove ci si sposa, a dove si abita o in una destinazione particolare? E’ fondamentale decidere per circoscrivere le scelta.

Il temaChe si tratti di un matrimonio da favola in un castello storico , di un fienile rustico in una fattoria, di un a  bohémien o di un sofisticato palazzo anni ’20, per qualsiasi scenario ci sarà il luogo adatto.

La decisione è da prendere in concomitanza con la scelta del periodo in cui si decide di sposarsi. Molto spesso non tutte le location sono adatte a tutte le stagioni.

E’ importante scegliere anche se si decide di fare tutto in prima persona o affidarsi ad un wedding planner, queste voci sono fortemente correlate alle variabili budget e tempo a disposizione.

Stimata una short list di tre o quattro location, è venuto il momento di scegliere la ristorazione: se la offre la location la scelta è obbligata, altrimenti occorre scegliere tra diversi catering.

Infine un ultimo consiglio. Spesso sono le piccole cose che fanno risaltare una location rispetto alle altre: la vista straordinaria, un’architettura particolare, un’illuminazione meravigliosa o un giardino ben curato … Questi sono i dettagli che fanno la differenza.

Silvia GALLI

 

photocredit Storyett