Eugenie di York è salita agli onori delle cronache solo da qualche mese e il suo, che agli occhi dei media è un royal wedding di serie Ba rispetto a quello di Harry e Megan, sarà un matrimonio ricco di piacevoli sorprese, almeno per quello che riguarda i protagonisti.

Vediamo di iniziare a fare la conoscenza della sposa.

La sesta nipotina della regina Elisabetta, figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson, Eugenia era, al momento della sua nascita nel 1990, sesta in linea di successione dopo la sorella Beatrice, quinta,  ma  dopo la nascita dei tre figli di Kate e William è scivolata al nono.

Il suo nome è un omaggio alla regina Vittoria, anzi alla terza figlia della regina Eugenia, appunto. Appena dodicenne, alla principessa Eugenia fu diagnosticata una brutta forma di scoliosi.

“Quello che doveva essere un’operazione di un’ora ha richiesto otto. Ma ha funzionato: hanno inserito due barre di metallo e otto viti. La parte peggiore, ha dichiarato la principessa, è stata quando mi hanno comunicato che avrei dovuto subire un intervento”. 

Sua sorella Beatrice, di appena 18 mesi più grande è la sua roccia, la loro più grande litigata riguarda un paio di Converse, ha dichiarato lei stessa. Non si capisce bene chi si prende cura di chi, o meglio, vicendevolmente si aiutano l’una con l’altra.

“Andiamo molto d’accordo, forse perché facciamo e pensiamo cose diverse”, ha detto Eugenie. “Come con la maggior parte delle sorelle, a volte litighiamo per i vestiti … Come tutte le sorelle, abbiamo discussioni sciocche su cose non importanti, ma ci amiamo fino alla morte”

Quando le è stato chiesto se le piacesse essere una principessa, Eugenie ha detto “Non mi piace molto parlarne e lo trovo fastidioso. Uno dei miei migliori amici scherza dicendo: Ciao, principessa, e io rispondo stai zitto, lo detesto”.

Per questa ragione va a Buckingham Palace solo per le grandi occasioni, e visita le proprietà private della regina solo a Natale o nelle vacanze estive. Una donna normale, anzi fortunata, fortunatissima ma che tende a nascondere il suo status.

Nel prossimo articolo parleremo della sua formazione e della sua carriera, in vista di un Royal Wedding che tutto sarà fuorché di serie B.

Silvia GALLI