Esplosioni di cravatta nera. Fughe di destinazione. Accoglienti feste in giardino. Abbiamo letto le opinioni di una fiorista professionista per matrimoni, Ali Coates Chakola americana che sembra aver assistito a tutti i tipi di matrimoni. E ,ovviamente, tutti i tipi di errori nuziali. Ecco alcune delle lezioni che ha imparato lungo la strada, ovvero le cose che non farebbe mai e poi mai al proprio matrimonio. ( e che evita di consigliare).

E’ probabile che i genitori forniscano dei fondi per il tuo matrimonio, ma ciò non significa che il loro collega che il tuo fidanzato non ha mai incontrato debba sminuire gli amici che vuoi invitare. Consenti a un certo numero pari di amici per ogni gruppo di genitori di invitare e attenersi al numero prestabilito.

“Diverse spose chiedono parecchio riempitivo verde come misura di riduzione dei costi. Ma la verità- sostiene la fiorista-  è che i costi del lavoro rimangono gli stessi! Il verde nei matrimoni può essere  un’alternativa divertente ma semplice agli arrangiamenti ricchi di fiori, non solo un modo per risparmiare.

Non c’è davvero bisogno di fiori che coprano ogni centimetro del  locale e nemmeno servono  lussureggianti centrotavola su ogni tavolo.  Quello che non si deve saltare  è una dichiarazione floreale che migliori lo spazio del locale e offra agli ospiti un momento di sosta.

Assumere una persona che se non è proprio un wedding planner è almeno un degno maestro di cerimonie è la soluzione vincente. Aiuta ad evitare molto dello stress

I fornitori vanno contattati con anticipo e con loro si deve parlar chiaro, non solo perché un amico si è trovato particolarmente bene si può pensare che faccia al caso nostro.

I fornitori sono la spina dorsale del tuo grande giorno, quindi assicurati di fidarti completamente e di amare il loro lavoro anche prima di prenotarle. Come fiorista, la migliore sensazione al mondo è quando un cliente ti invia un messaggio dicendo quanto ammira il tuo lavoro e si fida della tua visione creativa. Se assumi qualcuno perché il suo marchio ti parla, non scegliere il suo processo creativo. Abbandona un po’ di controllo e ne raccoglierai i frutti.

Le bomboniere possono essere un bel tocco, ma sono piuttosto inutili. Le piccole spese si sommano rapidamente e siamo reali: nella migliore delle ipotesi verranno gettate via dopo qualche anno.

Attenzione a Pinterest! fa innamorare tutte quante, è inevitabile, ma quell’immagine è probabilmente un arrangiamento . Su un tavolo  caricato con dettagli di fascia alta e belli per uno scatto editoriale. (Moltiplicalo per 20 tabelle e le cose possono diventare pazzesche.)

“Il mio miglior consiglio floreale: non usare l’ortensia come fiore focale in estate.  Odiano il caldo e sono notoriamente difficili da tenere. Consiglierei invece di lavorare con una fioritura simile in scala che è cresciuta da un bulbo (come le dalie), poiché queste tendono ad essere molto più vigorose. Se le ortensie sono un must assoluto per te, evita di usarle in mazzi di fiori o fuori dall’acqua, come in un matrimonio all’aperto, e usale nei centrotavola per interni.

Infine il miglio consiglio: sii trasparente con tutti sul budget.

Silvia GALLI