Quando si decide di sposarsi ci sono davvero tante cose da pianificare, ecco perché bisogna preparare una lista e, se possibile, seguirla.

Naturalmente, non esiste una sequenza temporale esatta perché gli impegni di ognuno hanno tempi diversi e  si può pianificare con successo un matrimonio in appena pochi mesi se è quello che si desidera.

Ma, la maggior parte degli sposi ha un tempo di 12 mesi per organizzare il giorno del sì e qui abbiamo stilato una breve lista di cose da fare.

In primis si deve pensare a un quadro generale.

Inizia immaginando il matrimonio e determinando lo stile . Quindi, redigi un budget .A questo punto decidi se è il caso di assumere un wedding planner.

E’ il momento di scegliere data e ora delle nozze.. SI procede con una “short list” delle location possibili, verificarne la disponibilità e, a quel punto iniziare con la lista degli ospiti.

Ora è il momento di scegliere la festa di fidanzamento, è il momento di divertirsi e sbizzarrirsi. Non tutti organizzano la festa di fidanzamento, ma se si ha un anno di tempo, allora vale la pena pensarci.

Tra 8 e 10 mesi dalla data del matrimonio si inizia a pensare all’abito da sposa (per lo sposo c’è più tempo).

E ora, finalmente è il momento di individuare il tipo di festa, che cosa si desidera come catering, che intrattenimento: quartetto d’archi o DJ session?

Beh, ma non basta, è a non meno di otto mesi dalla data che si deve pensare al fotografo, ai fiori, alle bomboniere, senza dimenticare la lista nozze. Su quest’ultimo argomento va fatta una riflessione.

Sono sempre meno le coppie di sposi che, dalla casa dei genitori approdano a quella nuziale, spesso gli sposi sono già indipendenti o abitano insieme, ecco allora, ha senso pensare di fare una lista di piatti, pentole e bicchieri di pregio? 

Meglio, forse chiedere un aiuto per un viaggio di nozze, magari esotico, anche se, oggi è difficile pensarci.

Fine prima parte.

SGa