Soprattutto nei matrimoni religiosi, soprattutto se particolarmente formali il corteo nuziale ha una certa importanza e va saputo organizzare.

L’ordine della processione dipenderà dal tipo di cerimonia nuziale che stai celebrando: religiosa, civile, militare. Anche le tradizioni familiari e la formalità della cerimonia  influenzeranno il procedimento.

Cerimonia nuziale cristiana

La maggior parte delle processioni e delle recessioni nuziali cristiane segue lo stesso ordine di base, ad eccezione della cerimonia nuziale cattolica, in cui il padre della sposa la accompagna all’altare. L’ordine in una cerimonia nuziale cristiana è:

  • L’officiante sta all’altare
  • Lo sposo e il testimone entrano da una porta laterale e si mettono in piedi davanti all’altare
  • Le damigelle e i testimoni camminano in coppia (se ci sono numeri dispari, la persona dispari può camminare da sola, oppure due cameriere o testimoni dello sposo possono camminare insieme).
  • La damigella o d’onore cammina da sola
  • Il portatore dell’anello cammina da solo, seguito dalla flower girl, oppure i bambini possono camminare insieme.
  • La sposa e suo padre procedono, con la sposa al braccio destro di suo padre

All’altare, la sposa sta a sinistra, lo sposo a destra, di fronte all’officiante. Il testimone sta accanto allo sposo, con il portatore dell’anello e i testimoni alla sua destra. La damigella d’onore sta accanto alla sposa, con la flower girl e le damigelle alla sua sinistra. (Se i bambini assistenti sono troppo piccoli per stare in silenzio durante la cerimonia nuziale, va bene farli fermare alla fine del corridoio e sedersi con un genitore in attesa.)

Cerimonia civile

Sebbene non esista un ordine prestabilito per una cerimonia civile, una coppia potrebbe prendere in prestito le procedure da una cerimonia religiosa o crearne una propria. La cosa più importante è che la cerimonia sembri giusta per gli sposi.

Matrimonio militare

Poiché i matrimoni militari possono essere cerimonie civili o religiose, i loro ordini varieranno. L’unica altra differenza sarà all’uscita, quando la coppia di sposi si ritirerà sotto il maestoso arco di spade sguainate.

Silvia GALLI