Un tempo la moda era documentata dai film, dal grande schermo, le produzioni faraoniche di Hollywood, ma oggi, per avere un’idea di quale fosse la moda negli scorsi decenni occorre dare uno sguardo alle serie Tv.

Dagli anni 80 in poi sono state le protagoniste della televisione a dare il loro tocco glamour, la prima vera icona delle serie tv è stata Sue Ellen la splendida quanto complicata moglie del tycoon di Dallas J R Ewing, per lei era tutto un pullulare di rasi di seta, chiffon lunghezze al ginocchio  e, ahinoi spalle rinforzate che hanno fatto epoca e che se guardiamo bene in qualche armadio anche noi troviamo senza difficoltà.

Dynasty, la saga dei petrolieri di Denver, ha visto il trionfo delle perline e degli abiti importanti, Joan Collins in veletta e abito bianco accanto al futuro marito morente in ospedale è rimasta inavvicinabile, ma per gli anni 90 le spose della Tv sono state quelle della teen serie Beverly Hills 90210 e di Friends.

Le spose delle serie  tv anni 2000 sono quelle del Medical Drama Greys Anatomy: i matrimoni non si contano, e quelli programmati, e quelli celebrati ed anche quelli mandati in fumo proprio sull’altare. In Greys Anatomy abbiamo avuto matrimoni con due spose, matrimoni in ascensore e promesse sui post it, matrimoni celebrati su un letto di sofferenza e matrimoni, pochi a dir la verità, festosi, con un unico denominatore comune, però, gli abiti, sontuosi e bellissimi.

Per quanto riguarda i matrimoni di Beautiful una citazione non è sufficiente, servirebbe una monografia, ma per eccellenza, tra le spose della tv la menzione d’onore la merita, manco a dirlo, la serie delle serie, Sex and the city: le newyorkesi erano eleganti anche ai funerali, figurarsi ai matrimoni!

E per voi chi è la sposa più bella?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]