Se si sta cercando un anello di diamanti è il caso di dire congratulazioni! Quelli che dicono Beh … ma sono tutti uguali, forse non sanno che di tagli ce ne sono infiniti, ma che alcuni vale davvero la pena di conoscere. Perché ad ogni dito va, il proprio anello!

Il taglio più popolare, diamanti rotondi rappresentano fino al 75 per cento di tutti i diamanti venduti. E’ senza dubbio il taglio più semplice, i diamanti rotondi sono di più forme più complicate perché  permettono alla luce di riflettersi massimizzando la luminosità.

Princess (chi lo traduce in principessa commette sacrilegio) 

I tagli princess sono un quadrato o un rettangolo dall’alto ma hanno un profilo che sembra una piramide invertita. I diamanti tagliati ia princess emettono un colore leggermente diverso da altri tagli. La sfumatura di altri diamanti è  principalmente al centro, ma i princess mostrano un colore distinto anche negli angoli. Nonostante la sua attuale popolarità, questo taglio è nato solo intorno dagli anni ’60.

 Ovale

Possono essere considerati un incrocio tra forme rotonde e pera. Simili a tagli rotondi in termini di brillantezza, le forme ovali hanno il bonus aggiunto di rendere i diamanti più grandi, a causa della loro silhouette leggermente allungata.

Radiante

Dotati di angoli tagliati in modo esclusivo e appartenenti al gruppo “taglio brillante”-  che significa che le loro sfaccettature sono progettate appositamente per migliorare la brillantezza – i diamanti tagliati a radiante sono una sorta di combinazione tra diamanti con taglio smeraldo e rotondo. E’ un taglio di forma quadrata che è particolarmente interessante se inserita e collocata in mezzo ad altri tagli.

 Cushion

Tagli popolarissimi negli ultimi secoli, chiamati in questo modo perché le pietre sembrano cuscini. I tagli di cuscino sono stati intorno per quasi 200 anni e sono così chiamati perché i loro tagli quadrati e angoli arrotondati li fanno sembrare simili a cuscini. Hanno brillantezza e chiarezza impeccabili, grazie ai loro angoli arrotondati e alle più grandi sfaccettature.

Smeraldo

Questo taglio è una delle opzioni più uniche disponibili, in gran parte a causa della sua grande faccia aperta e del taglio a gradoni della parte inferiore del diamante. Invece della brillantezza delle pietre arrotondate, i diamanti tagliati a smeraldo producono un effetto definito a specchio o come dicono gli inglesi (cool-hall-of-mirrors). Sono perfetti per diamanti molto puri, che la parte liscia e centrale permette di apprezzare appieno.

Asscher

E’ simile a un taglio a smeraldo, con l’eccezione che i tagli Asscher sono quadrati anziché rettangolari. Usatissimo e popolare nel periodo dell’art Deco e nei famosi Roaring Twenties

 Marquise

Questo taglio allungato viene chiamato in maniera differente: occhio o navette (che significa “piccola barca” in francese). I diamanti tagliati in marquise hanno una silhouette conica -spesso anche appuntita – per creare l’illusione di una pietra più grande.

Pera
Conosciuto anche come taglio a lacrima, questo stile ha un’estremità a punta e una  arrotondata. I tagli a pera sono super lusinghieri, poiché la punta allungata può creare un effetto che rende il dito più lungo ed affusolato.
Cuore

Sono estremamente romantici e delicati, ma sono anche quelli che penalizzano maggiormente la pietra, servono parecchi carati e l’effetto è quello di una pietra, in ogni caso più piccola. E’ davvero il caso?

Grezzo

I diamanti incolori o grezzi  sono pietre che non sono state formate da una taglierina professionale e non sono state sottoposte a lucidatura. Popolari per le spose non tradizionali, sono spesso più convenienti per carati, poiché il processo di taglio è complesso e costoso.

Dunque siete ancora certe che i diamanti siano tutti uguali?

Silvia GALLI