Stanche delle solite torte di nozze? La soluzione arriva direttamente dagli Stati Uniti, manco a dirlo, e si chiama Donuts Wall, letteralmente parete di ciambelle. Il motivo? Si tratta proprio di una parete di ciambelle che gli invitati tra una chiacchiera e un ballo, tra un brindisi ed un confetto possono rendere direttamente dal muro, dove stanno, appese ad un chiodo.

“La tendenza- spiega Anne Lee, una delle prime ideatrici di questa nuova moda- è quella di dare al confort food ed al cibo, per così dire familiare, un’accezione diversa, più formale. Anzi a dirla tutta si è data alle occasioni più formali la dignità del cibo familiare”.

La particolarità delle ciambelle, secondo gli ideatori, è la versatilità, infatti possono essere un ottimo spuntino sia dolce, come per la stragrande maggioranza dei casi, ma anche deliziose ciambelle salate perfette per l’aperitivo.

L’obiettivo delle spose moderne è quello di fare sentire a casa propria gli ospiti, addirittura farli tornare bambini e farli sentire come all’interno di una delle famose fabbriche di Willy Wonka.

Non è poi da trascurare il fattore economico: le ciambelle sono decisamente meno costose delle torte pluri piano e delle spianate di frutti di bosco, quindi perché non unire l’utile al dilettevole?

Infine il fattore estetico, le pareti di ciambelle sono talmente deliziose da sembrare installazioni di arte moderna!

Silvia GALLI