Il rapporto teso e tumultuoso, a volte, tra suocera e nuora è vecchio come il mondo, il film Quel mostro di suocera, poi, è forse esagerato, ma quanto mai veritiero e ogni risata, anche la più spontanea è decisamente amara.

Perché è così difficile creare – e mantenere- un rapporto disteso con la madre del proprio marito? “Sebbene vostro marito possa avervi scelto per trascorrere la sua vita con  voi e per prendere tutte le decisioni insieme, sua madre ha avuto quel – privilegiato – ruolo per la prima parte della sua vita ed è abituata a dire la sua”, spiegano gli psicologi e i sociologi; anzi ” anche se sua madre potrebbe aver capito che suo figlio ora è cresciuto e ha una  famiglia propria, può essere difficile per lei non intervenire nelle decisioni relative alla sua  salute o felicità”.

La relazione può essere difficile, ma per il bene di tutti bisogna trovare un modo per passare dall’essere estranei all’essere famiglia o, quanto meno… amici

Ma quando una suocera dimostra di apprezzarvi davvero?

1.Se la suocera rispetta i vostri limiti: quando avrà capito che il nucleo familiare è quello formato da marito e moglie e i genitori, sebbene importantissimi sono comunque fuori dal cerchio.

2.Se parla molto di voi con altri ( e, possibilmente non per criticare) Una strada, questa, va detto, a doppio senso.

3.Se chiede cosa è importante per voi: gli argomenti di conversazione non devono, o almeno non dovrebbero, avere come protagonista il figlio. Dovreste entrambi interessarvi a quello che piace all’una o all’altra.

4.Se si ricorda del vostro compleanno e si ricorda dei vostri successi, beh, siete sulla buona strada.

5.Se i suoi regali sono densi di significato : non importa il mero valore economico di quello che vi regala, certo un gioiello di famiglia è ben accetto, ma se i regali parlano di voi è ancora più importante. “Essere visti e convalidati nelle relazioni per quello che si è è essenziale.”

E voi che suocera avete?

Silvia GALLI