Dopo il 2020 e il 2021 anni orribili per quanto riguarda ( anche) il comparto nozze, il 2022 ha visto un boom di matrimonio. Si pensa sia stato soprattutto a causa di coloro i quali avevano procrastinato l’evento. Ma sembra che per il 2023 la tendenza sia ancora in salita.

Sebbene la scelta del luogo giusto per il matrimonio sia fondamentale, così come l’arredamento e la musica, le scelte di cibo e bevande servite a qualsiasi matrimonio fanno sicuramente una dichiarazione e sono qualcosa che gli ospiti spesso ricordano dopo l’evento. Allora, qual è la tendenza per il 2023? Abbiamo chiesto agli esperti del settore tra cui ristoratori , wedding planner , e pasticceri per le loro previsioni, oltre a ciò che le coppie stanno già chiedendo.

Quest’anno, le coppie cercano qualcosa di più locale. Ma questo non significa solo reperire ingredienti da fattorie locali. Vogliono cibo originario della zona o della regione. I matrimoni sono unici in quanto sono feste che possono richiedere viaggi, il che significa che ci possono essere ospiti che provengono da altre parti del mondo ( o almeno d’Italia) . Le coppie vogliono mostrare ciò che rende speciale la città, la regione del loro matrimonio dal punto di vista culinario. Ciò può significare presentare un ingrediente specifico che si trova solo in quella determinata regione o abbracciare il tipo di cucina nel suo insieme.

Fai scoppiare lo spumante! Le torri dello champagne hanno iniziato a fare tendenza nel 2022 e non passeranno di moda. “Sempre più coppie lo adorano come ingresso o invece del taglio della torta, una torre di champagne più tardi la sera. È bellissimo, fa delle foto fantastiche e cosa significa festeggiare più che stappare bottiglie e versarlo.

È comune da anni includere un’opzione vegana nei menu di nozze. Ma quest’anno vedremo più coppie dedicare l’intero menu alla cucina vegana . Che si tratti di un servizio di alto livello in stile familiare, stazioni, antipasti o un menu placcato, molte coppie si stanno orientando verso le opzioni a base vegetale come scelta principale. Sempre più delle nostre coppie chiedono un menu esclusivamente vegano poiché le selezioni per i piatti sono così creative e deliziose e, in molti casi, tutte le restrizioni dietetiche dei loro ospiti vengono prese in considerazione all’interno di una selezione vegana”.

Fine prima parte
Silvia GALLI