Se i reali sanno fare una cosa, quella riguarda i gioielli, e i loro  anelli di fidanzamento  non fanno eccezione. Ci piace dare credito a Wallis Simpson, la moglie del Principe Edoardo per aver avviato la tendenza degli anelli di fidanzamento colorati . Dopo di lei, abbiamo visto reali e celebrità optare per anelli con rubini, pietre di zaffiro e persino diamanti arancioni.

Naturalmente, molti reali indossano ancora i tradizionali anelli di diamanti . La pietra centrale da 3 carati della Regina Elisabetta è senza tempo, e il rock della Principessa Sofia di Svezia costituisce è moderno e classico contemporaneamente. Inoltre, alcuni evitano le impostazioni convenzionali a favore di forme più uniche . L’anello con rubino della principessa Margaret imitava un bocciolo di rosa e il design Toi et Moi della regina Margrethe di Danimarca presenta due grandi diamanti per rappresentare la sposa e lo sposo.

Come detto, Wallis Simpson è stata la prima ad avviare la tendenza delle pietre colorate. Sebbene la sua storia d’amore con il Principe Edoardo lo abbia costretto ad abdicare al trono britannico, la reale si è  proposto un anello con smeraldi da 19,77 carati di Cartier . Sull’anello è inciso “We are ours now 27 x 36”, che indica  la data del loro fidanzamento : 27 ottobre 1936. La parte più scandalosa? Il fidanzamento è avvenuto prima della sua abdicazione.
L’anello di fidanzamento della Regina, regalatole dal  Principe Filippo  nel 1947, non passerà mai di moda. Provenienti da una  tiara , i diamanti appartenevano originariamente alla madre di Filippo, la principessa Alice di Grecia, un dono che ricevette dallo zar Nicola II e dalla zarina Alessandra di Russia. La pietra centrale rotonda da 3 carati è fiancheggiata da grappoli di gemme più piccole, tutte incastonate nell’intramontabile platino . La regina Elisabetta II abbinava l’anello a una fascia d’oro gallese , una tradizione quasi secolare della famiglia.

L’anello di fidanzamento della (ex) regina Margrethe di Danimarca è uno dei design più unici che abbiamo mai visto. Suo marito le ha proposto un anello Toi et Moi  nel 2022 con due diamanti incastonati per rappresentare gli sposi. Nonostante suo marito sia morto nel 2018, indossa ancora l’anello di fidanzamento che lui le regalò nel 1967.

Il principe Carlo propose a Diana  una collezione di anelli di Garrard, allora gioielliere della corona, chiedendole di scegliere il suo preferito. Come scelta piuttosto non convenzionale, Diana ha scelto uno splendido zaffiro blu ovale di Ceylon da 12 carati incastonato in oro bianco 18 carati. Circondato da 14 diamanti solitari, è oggi uno degli anelli più riconoscibili della storia.

Anche l’anello di fidanzamento reale di Sarah Ferguson  è di Garrard. Il rubino birmano a taglio ovale è circondato da 10 diamanti e incastonato su una fascia d’oro. Si dice che la pietra brillante sia stata scelta perché si abbinava ai capelli rosso fuoco di Sarah.

Continua

Silvia GALLI