Oggi è un giorno speciale, sabato 19 maggio 2018 è scattata l’ora X, l’ora del royal wedding, quello in cui Harry di’Inghilterra e Meghan Markle hanno detto sì di fronte a tutto il mondo. Letteralmente ‘tutto il mondo’ perché la cerimonia è stata trasmessa in diretta TV, in diretta streaming, insomma, sudditi e curiosi hanno potuto assistere alla celebrazione in tempo reale.

La cappella di St. George nel Castello di Windsor è piena di celebrities e personalità importanti per la Corona inglese, circa 600 gli invitati. Puntualissima, appena scoccate le 12 (le nostre 13) ha fatto ingresso la Regina Elisabetta accompagnata dal marito, non deludendo i sudditi indossando un vivace completo giallo pastello.

Una piccola variazione del cerimoniale per l’ingresso della sposa. Ad accompagnare Meghan all’altare infatti non è stato il padre (non gradito alla Corona o forse reduce da un infarto) e neppure la madre, che i rumors affermano sia troppo emozionata per questo compito. La sposa ha inizialmente percorso la navata da sola e questo ha un significato, la volontà di esprimere la propria indipendenza. Negli ultimi metri invece, Meghan è stata accompagnata dal Principe Carlo, una scelta insolita ma molto tenera, sintomo di una reale simpatia tra i due.

Una piccola rivoluzione anche per quanto riguarda il rito religioso, gli sposi hanno optato per un celebrante americano e da un coro gospel dallo stile molto diverso rispetto a quello inglese. Molte curiosità sull’abito e sullo stilista, uno stile molto semplice e tradizionale che sarebbe disegnato dalla stilista britannica Clare Waight Keller, direttrice creativa di Givenchy.

Gli sposi si sono tenuti per mano durante tutto il rituale, e la più sorridente era lei, la sposa, un po’ più emozionato lui, visibilmente agitato. Meghan invece radiosa come non mai, sembra essere molto abituata a gestire un evento del genere. Molto romantico il momento dello scambio degli anelli e molto toccante il contributo della sorella di Diana fortemente voluta da Harry.

ROYAL WEDDING 2018: LEGGI TUTTE LE NEWS

In aggiornamento…

MaZ