La stagione delle cerimonie è entrata nel vivo e con essa si spalancano anche  le porte di quel campo minato che ogni invitato deve attraversare per evitare di trasformare la partecipazione al matrimonio in una piccola Horror Story.

Quali sono le regole di galateo per l’ospite perfetto? Come riconoscere il dress code wedding adeguato?

A queste e altre annose (e spinose) domande risponde Elisa Motterle, etiquette trainer, che ha fatto delle buone maniere lo strumento prezioso per insegnare a elevare il proprio standing e aggiungere bellezza al mondo.

Bon Ton dell’ospite perfetto.

Essere l’ospite perfetto di un matrimonio non è difficile, le regole di bon ton esistono proprio per semplificare la vita ed evitare  passi falsi.

Per prima cosa è fondamentale capire a chi è indirizzato l’invito. La risposta è semplice: solo chi è indicato sulla busta, eventuali accompagnatori o prole non si portano se non sono specificatamente invitati.

Successivamente è importante confermare la propria presenza  il prima possibile, idealmente entro una settimana dalla ricezione dell’invito. Dare forfait qualche giorno prima della cerimonia o, peggio, non informare gli sposi della nostra assenza è un gesto di grande maleducazione da evitare in assoluto, a meno che non ci siano gravi imprevisti.

Il nostro regalo di nozze sarà commisurato al numero di ospiti presenti sull’invito, ovvero: se vado a un matrimonio da sola farò un presente più piccolo rispetto a chi partecipa con marito e figli. Buste con contanti o anonimi accrediti su Iban sarebbero da evitare, meglio scegliere dalla lista nozze.

Infine una piccola chiosa di galateo sociale. Stiamo partecipando a una cerimonia il cui ingrediente fondamentale è l’amore: lasciamo in borsa il telefono e partecipiamo attivamente alla festa condividendo la gioia dei novelli sposi. Tuttavia ciò non significa perdere ogni ritegno: no a sbronze moleste, piedi scalzi sulla pista da ballo, brindisi poco graditi.

Wedding dress code: gli errori più comuni.

Qui è il caso di spezzare una lancia a favore degli ospiti: il problema maggiore di come vestirsi a un matrimonio non è causato dagli invitati ma dal fatto che in Italia non si usa esplicitare sull’invito il dress code desiderato. Detto ciò, evitare gli errori più comuni è facile se si seguono alcune semplici regole.

Redazione