Quali sono i perfetti fiori per un matrimonio in febbraio?

Il mese, anche se la voglia di Primavera è tanta,  è ancora pienamente invernale.  Le spose che hanno scelto questa stagione si troveranno alle prese con l’annosa questione delle fioriture invernali.

E’ un problema di facile risoluzione Ci sono infatti  le fioriture che, sebbene non siano propriamente di febbraio, possono resistere alle basse temperature per il tempo della cerimonia e rispecchiano il momento.

Ovviamente non stiamo parlando di un matrimonio a San Valentino per cui vale un discorso a parte.

Il matrimonio di febbraio porta con sé i colori tipici dei matrimoni invernali tra cui, ovviamente, il bianco. Non diciamo che non sia possibile puntare su fioriture più colorate, ma diminuiscono molto le possibilità di scelta.

Tra i fiori ideali  ci sono certamente i gigli,  bianchi per antonomasia e simboli di purezza e castità.  Gli ellebori, più conosciuti con il nome di rosa di Natale. Bianchi anche questi ultimi, gli ellebori possiedono però pistilli colorati, in genere gialli, che offrono così una punta di calore a composizioni che altrimenti risulterebbero troppo fredde.

Altri fiori molto adatti  sono gli amaryllis, bianchi, rossi, viola ma anche screziati, sfumati e rigati. Anche se è ancora inverno è già possibile trovare i ranuncoli. Questi fiori sono perfetti per le spose che a febbraio non vogliono rinunciare a punte di colore più o meno intense. Anche i ranuncoli, infatti, offrono una gamma di colorazioni veramente variegate, oltre a varietà dall’aspetto differente.

L’orchidea non è certo una pianta invernale, né tanto meno sarebbe possibile farla sopravvivere all’esterno alle nostre latitudini, ma per le decorazioni interne alla chiesa o al bouquet, Orchidee Phalaenopsis e Cymbidium sono molto azzeccate: la loro  eleganza, infatti, è adatta ad ogni stagione. Se poi il desiderio è di aver e fiori bianchi, niente è meglio delle Phalaenopsis!

Silvia GALLI