La lista nozze è un problema, dopotutto chi ha mai fatto una lista dei desideri così lunga? Nemmeno Paris Hilton!

Eppure compilare la lista nozze può anche essere divertente, anche, non solo ahimè ma analizziamo il processo in ogni dettaglio, soprattutto cerchiamo di rispondere alle domande più spinose.

Quando si deve aprire una lista nozze? 

La risposta è prima è meglio è. Non c’è da avere paura, non si è mai troppo in anticipo. Subito dopo il fidanzamento, se c’è una festa formale o meno poco importa, bisogna iniziare a pensare alla lista.

Come si fa a dire agli ospiti che si è aperta una lista? 

Sicuramente non si deve scrivere sull’invito. Mai, Anche se sembra la soluzione migliore, non lo è.Il metodo più elegante è senz’altro attendere dagli ospiti la specifica domanda o, al limite, il passaparola. E’ anche possibile scegliere di inserire il link sul proprio sito delle nozze.

E se si organizza un matrimonio di destinazione

La risposta è sì, anche se si deve tenere presente che i regali potrebbero essere di minore entità se gli ospiti dovranno sostenere le spese di un viaggio.Bisogna optare per una serie di articoli di valore minore rispetto a quelli che si metterebbero normalmente.

C’è chi preferisce una lista “luna di miele” 

Una volta aperta la lista in agenzia o sul web, si può scegliere di suddividere in “tagli” più piccoli oppure suddividendo i regali. Buono per una cena oppure per un massaggio…

E se le coppie vivono già insieme? 

A questo punto piatti e bicchieri non dovrebbero essere di primaria necessità perché presumibilmente la coppia già ne dispone, ma non è certo inutile una lista nozze.

Bicchieri per ogni cocktail? il set per la bourguignonne o il sushi? accessori per la casa come lampade o completi per il letto possono essere tranquillamente inseriti in lista ed essere regali utili e originali al tempo stesso.

Silvia GALLI