I confetti sono essenzialmente simbolo del matrimonio, in seguito declinato e prestato alle altre cerimonie poiché la mandorla spellata si divide in due parti che vengono unite e protette da una copertura di zucchero a simboleggiare la dolcezza.

Come simbolo di purezza e candore i confetti delle nozze sono bianchi, vengono offerti dagli sposi al termine del banchetto. Tradizione vuole che lo sposo regga una grande coppa di cristallo mentre la sposa, con un cucchiaio d’argento li offra agli ospiti, rigorosamente in numero dispari. Il numero dispari è un’altra tradizione simbolica: un confetto indica unicità. tre confetti la coppia ed un figlio primogenito mentre cinque confetti rappresentano salute, fertilità, lunga vita, felicità, ricchezza.

Oggi c’è la tendenza a riunire i confetti, solitamente cinque, in sacchetti o piccoli oggettini che vengono lasciati a fianco del piatto prima del banchetto nuziale, ma di questo parleremo la prossima settimana, oggi ci dedichiamo a una nuova tendenza che arriva dagli Stati Uniti, consiste nell’abbinare ai confetti bianchi altre caramelle o confetti di altro colore.

In epoca di matrimoni a tema, anche la confettata assume i colori predominanti, e se un tempo i confetti azzurri erano destinati al battesimo di un maschietto oggi non c’è timore di apparire troppo stravaganti nello scegliere nuances azzurrate anche per un ricevimento di nozze.

E voi che ne pensate?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]