Le spose, si sa sono creature sensibili, non solo in quanto donne, ma soprattutto in quanto protagoniste assolute del loro giorno più bello. Le spose, di solito sono perfezioniste ecco perché, oltre a dover essere “maneggiate con cura” bisogna fare attenzione a quello che viene loro detto, o meglio, quello che non va detto.

Ecco una breve lista delle peggiori cose da dire a una sposa: prima, durante e dopo le nozze.

  1. Posso portare un ospite in più? Gli sposi hanno impiegato giorni a stilare la lista invitati, è omogenea, faticosa da modificare, quindi, se proprio non c’è una confidenza davvero importante. La domanda è da evitare come la peste.
  2. Qual è il budget di nozze? E’ ovviamente indelicato parlarne, quindi, anche in questo caso evitate la domanda e non chiedete particolari se non è la sposa, spontaneamente a parlarne.
  3. L’anello? Quanti carati? Com’è? Ecco esattamente come per il punto precedente, parlare di soldi è volgare e va evitato in qualsiasi caso, anche con la maggiore confidenza possibile.
  4. “Non posso credere che tu finalmente ti sposi! “Non è un segreto che molte donne abbiano paura di rimanere da sole. Che sia il primo o l’ottavo matrimonio poco importa, non è un argomento di conversazione. Inoltre non sappiamo quanto lo sposo sappia e quanto desideri sapere.
  5. “non hai idea di quanto sia costoso venire alle tue nozze! Di nuovo, il denaro che in tutte le sue accezioni ed eccezioni non va nominato.
  6. Hai qualche timore? Probabilmente sì, è normale che ogni sposa ce l’abbia, ma non è il caso di ricordalo durante la conversazione.
  7. I dettagli non si chiedono alla sposa. I dettagli sono appannaggio delle damigelle. Leggete prima l’invito, poi se avete qualche dubbio parlatene con chi di dovere.
  8. Devi indossare il bianco! Una volta il bianco era appannaggio delle vergini, ora è stato sdoganato anche per i matrimoni successivi, ma il sarcasmo non è gradito.
  9. Sei eccitato per la prima notte di nozze? Per quanta confidenza ci sia, non è il caso di parlarne, soprattutto non è il momento. E’ difficile che la sposa sia contenta di rivelare, anche inconsciamente, questi dettagli alla propria suocera.
  10. “Stai benissimo, hai perso peso eh?”Un argomento peggiore del denaro? Ecco è il peso. No no e poi no. Non se ne parla mai.

Di domande e frasi scomode ce ne sono innumerevoli e, come sempre sta al buon senso di chi è invitato, ma evitando queste siamo certi che sarete già a buon punto.

Silvia GALLI