Uno dei primi e più importanti passaggi del processo di pianificazione è scegliere una tavolozza di colori coerente. Noi consigliamo di considerare tutti gli elementi visivi che compongono il grande giorno, Dopotutto, scegliere i colori che mettono in scena questa bellissima giornata è una delle parti più creative del processo di pianificazione del matrimonio.

Una delle prime cose da considerare è il numero di sfumature che si desidera evidenziare. 

Iniziamo

Quando ti siedi e pensi ai colori del tuo matrimonio, non è necessario fare tutto in una volta. Inizia in modo semplice: concentrati solo su alcuni elementi stilistici, di pianificazione o di design che sono davvero importanti e inizia da lì. C’è un tipo di fiore a cui vorresti dare il tono alla combinazione di colori? Se vuoi che le peonie rosa siano al centro della scena, lascia che ti guidino verso colori complementari. C’è un colore che parla a entrambi e che sembra rappresentativo del vostro amore? C’è uno stile di matrimonio particolare che ti appassiona? O forse c’è qualcosa che ami fare insieme che può influenzare i tuoi colori. Prova a individuare alcuni di questi elementi importanti e lascia che ti guidino nella scelta dei colori di supporto/accento che potrai poi applicare allo stile e al design del matrimonio.

Pensa al luogo

Uno dei posti migliori da cui iniziare, quando si cerca ispirazione, è il luogo del matrimonio . “Se hai già selezionato la tua sede, usala come ispirazione: è più difficile andare contro i colori della sede”, spiegano gli esperti. “Se hai scelto per primo il tuo locale, significa che lo ami, quindi fallo sembrare bello!

Partiamo dallo sfondo. Se si tratta di un luogo all’aperto in riva all’oceano, considera il blu che riflette il colore dell’acqua e del cielo. Se è un luogo dove abbondano agrumi luminosi : quei colori sono un ottimo punto di partenza. Oppure, se stai organizzando il tuo matrimonio in un fienile in stile rustico , osserva i ricchi marroni e l’ambra del legno intorno a te.

Abbraccia la stagione

Un’altra parte fondamentale del vostro matrimonio sarà la stagione durante la quale si svolgerà l’evento. I matrimoni primaverili ed estivi si prestano a tavolozze di colori brillanti, audaci, ariose o neutre . Un matrimonio autunnale è il momento perfetto per optare per una combinazione di colori più lunatica o che abbracci colori rustici che riflettono il cambio di stagione (rossi ricchi, arancioni, marroni e ambra). Un matrimonio invernale può essere l’occasione ideale per qualcosa di pulito e semplice, come un’elegante tavolozza di colori in bianco e nero o completamente bianca , o qualcosa che rifletta le festività natalizie (pensa all’oro, all’argento, ai rossi e ai verdi intensi).

Inviti

I tuoi inviti sono il primo elemento del matrimonio che i tuoi ospiti sperimenteranno, quindi assicurati che la combo di inviti (inclusi i save-the-date, gli inviti, il sito web del matrimonio , ecc.) rifletta la tua tavolozza di colori per garantire che lo schema sembri coerente e si estende dall’inizio dell’esperienza fino all’evento reale. 

Considera tutti gli elementi di design

Il tuo matrimonio è composto da quello che sembra un milione di piccoli elementi di design e quando si uniscono tutti insieme, il risultato sarà sorprendente. Per garantire che ciò accada,  è necessario osservare da vicino ogni pezzo del puzzle. Ecco alcuni altri elementi da tenere a mente quando scegli e coordini i colori del tuo matrimonio:

  • Il codice di abbigliamento e lo stile della sposa/sposo/festa di matrimonio
  • Fiori, piante e verde
  • Il menu, la torta, i dessert e le bevande
  • Progettazione illuminotecnica (candele, lucine e lampadari)
  • Elementi di arredo più piccoli (biancheria, vetreria e porcellana, sedie e tavoli, insegne, carte di scorta, ecc.)

Prenditi il ​​tuo tempo 

Alla fine, questo è il tuo matrimonio, la tua visione e, in definitiva, dovrebbe parlare alla tua personalità. Se ti viene in mente una tavolozza di colori iniziale nelle prime fasi di pianificazione e ti rendi conto che non è così coerente come speravi, o semplicemente non si riunisce come avevi immaginato, rivolgiti al tuo pianificatore e alle risorse di ispirazione e rivaluta. 

Silvia GALLI