Compilare la lista degli invitati a nozze può essere un processo molto delicato, soprattutto quando si deve determinare  il numero di persone da ospitare al matrimonio, considerando il budget e tenendo conto che genitori e suoceri possono avere opinioni su chi tagliare e non. Inoltre, può essere difficile restringere la lista degli invitati quando si considerano le persone importanti di due diverse vite.

Prima di impelagarsi nel file “invitati” è opportuno impiegare del tempo per farsi un paio di domande davvero importanti. Sembra cinico, ma la prima cosa da considerate è il budget. Solo dopo si può capire quante persone si potranno ospitare.

Ecco qualche spunto per evitare gli errori più imbarazzanti.

  • Non iniziare da un elenco troppo stretto

È più facile restringere un lungo elenco piuttosto che lavorare al contrario: Fai un elenco di tutti quelli che ti viene in mente di chi vorresti invitare. Rendi l’elenco lungo e denso. Dopodiché, scrivi accanto a ciascun nome un numero: 1, 2 o 3. Usa “1” se stai invitando questa persona perché la vuoi assolutamente lì e non puoi immaginare il tuo giorno speciale senza di lei.Usa “2” se non sei sicuro di come ti senti ad averli lì o invitarli, e “3” se senti qualsiasi tipo di pressione per invitarli ed elencare il motivo.

  • Evita una lista B

Se una persona non ha fatto la tua lista principale, è probabile che tu non la volessi davvero alla tua celebrazione. Se finisci per avere la disponibilità, prima di inviare loro un invito, chiediti se vuoi davvero investire in averli al tuo matrimonio perché ogni persona che inviti è un investimento dato che stai pagando per averli.

  • Evita di invitare troppe persone che non siano veramente intime

Quando si tratta di scegliere se invitare o meno persone con cui non si è vicini, ma che ci si potrebbe sentire obbligati a invitare: questo è spesso il caso di membri della famiglia allargata, si consiglia alle coppie di avere un numero  determinato  di membri della famiglia allargata o ospiti di una categoria simile da invitare.

  • Non ignorare l’istinto

In definitiva, il giorno del tuo matrimonio riguarda te come coppia. Fidati del tuo istinto quando si tratta della lista degli invitati! Aggiungi un nome alla tua lista degli invitati solo se davvero vuoi essere accanto a quella persona nel tuo giorno speciale e abbracciarla. Fai solo ciò che è giusto per te, il tuo partner e la celebrazione del tuo matrimonio.

Silvia GALLI