Preparare il bagaglio per la luna di miele, il viaggio di una vita, può essere complicato- come d’altronde è complicato preparare qualsiasi bagaglio, che sia un fine settimana al mare o un viaggio intercontinentale- ecco perché è importante prepararlo con attenzione.

Le valigie: è necessario che siano quelle giuste, un trolley che abbia la profondità sufficiente, ma soprattutto che abbia le pieghe e possa essere caricato ulteriormente con i souvenirs che sicuramente verranno acquistati. Le valigie ( e i trolley) rigidi sono sicuramente d’affetto, ma hanno il problema di non essere deformabili: siamo davvero pronte a tutto ciò?

Le borse leggere sono perfette per il bagaglio a mano, quello cosiddetto da cabina in cui è opportuno inserire un cambio extra con intimo, quella maglia di cashmere che vi fa sentire sempre al caldo ed è una coperta di Linus, un abito in jersey e un paio di ballerine. Lo smarrimento dei bagagli è una cosa destabilizzante, meglio prevenire, se si può.

Gli esperti dicono che sarebbe meglio definire in anticipo le scelte di look prima della partenza, con largo anticipo in modo da avere la possibilità di aggiungere e togliere a discrezione, ma diciamo la verità, non tutti sono così programmati ed attrezzati e, soprattutto il tempo è spesso tiranno, quindi è sempre più preparare le valigie prima.

Ovviamente dipende dalla destinazione, ma sono da prediligere per lo più abiti leggeri, comodi, che non si stropiccino facilmente, quindi il lino per quanto adorato, è da evitare come la peste, un paio di jeans, una felpa e scarpe comode per camminare, ma un paio di stiletto per le serate più hot.

Gli accessori fanno la differenza, a volte basta una cintura o una collana a rendere un abito anonimo un perfetto outfit da sera, in vacanza sono indispensabili. Senza esagerare, ma non rinunciatevi mai. L’idea di raccoglierli in bustine è vincente, soprattutto per collane e orecchini che non si rovineranno a contatto tra di loro.

La divisa da aereo è davvero varia, come il mare dopo una tempesta, galleggia di tutto. Non ci sono regole ferree, a parte quelle del buon gusto. Molte preferiscono viaggiare con la tuta, per comodità, il nostro suggerimento è quello di viaggiare con un abbigliamento comodo, ma decoroso: il pigiama solo in camera da letto, i pantaloni da yoga, in tinta unita, meglio se scuri,  abbinanti a una felpa- coordinata-  con zip perché no?

Il beauty case è forse, tra le valigie, la più bella ed affascinante che sia mai stata inventata. Ma avete presente la comodità dei bauletti rigidi, magari firmati Louis Vuitton, che una volta aperti rivelavano cassettini e nicchie in cui stipare ogni ben di Dio? Ecco dimenticateveli perché ultimamente è davvero difficile utilizzarli. Complici le nuove norme di sicurezza – doverose – trasportare liquidi e fluidi in cabina è impossibile d’altro canto, spedire il beauty in stiva è, onestamente troppo rischioso. Quindi nostri bei bauletti sono destinati a rimanere, nella migliore delle ipotesi, sul tavolo da trucco di casa.

Separarsi dai prodotti che utilizziamo tutto l’anno è un sacrilegio anche per le consumatrici meno fedeli, pertanto la soluzione è acquistare flaconcini, rigorosamente trasparenti e a norma e travasarne minime quantità di prodotto.Suggerimento: bisogna ricordarsi di indicare il contenuto con un’apposita etichetta :non sarebbe gradevole né efficace struccarsi gli occhi con il colluttorio!

Sempre per problemi di sicurezza forbici e tronchesine sono da spedire, ma una lima per le unghie in cartone è altamente consigliata, in borsetta. Sui profumi, shampoo, balsamo e prodotti vari non è facile consigliare, ma occorre dire che il rischio che si rompano i flaconi per il cambiamento di pressione atmosferica o per i colpi presi in stiva è alto, quindi, sebbene in valigia i prodotti sono da proteggere in buste di nylon ermeticamente chiuse.

Inutile dire che la prima cosa da preparare prima del viaggio di nozze – come per qualsiasi altro viaggio -è la borsa con i farmaci. Senza esagerare, ma si deve partire preparati e non si devono scordare repellenti per insetti e creme anti prurito oltre che, naturalmente i prodotti con filtro solare e il latte dopo sole, quest’ultimo ha il problema di trasporto maggio re perché di solito è in confezione enorme e molto fluido. La soluzione migliore? Comprarlo al Duty Free dell’aeroporto in modo che, opportunamente sigillato viaggi insieme a voi.

Di documenti passaporti e visti vari ne dobbiamo parlare? No vero?

Silvia GALLI