Ogni relazione richiede uno sforzo costante ed è probabile che anche nel momento prima di sposarsi i fidanzati non si sentano del tutto loro stessi.  del tutto voi stessi. Inoltre la pianificazione del matrimonio è costantemente fonte di stress, quindi il gioco è presto fatto!.

Per  ripristinare un senso di calma in se stessi e nella  relazione, abbiamo letto le interviste di  Carolyn Plater e Stephanie Kersta, entrambe psicoterapeute e proprietarie dello studio di meditazione Hoame a Toronto. Ecco come suggeriscono di ritrovare il ritmo in un momento molto difficile.

Quali sono alcuni ottimi modi in cui le coppie possono mantenere l’equilibrio insieme?
“Ci piace incoraggiare i rituali per le coppie. Con l'”appuntamento notturno” che sta diventando un ricordo del passato. A causa dell’aumento del tempo che trascorriamo con i nostri partner a casa, è facile cadere nella routine. I rituali di coppia possono affermare la partnership, portare un po’ di giocosità nella propria settimana e darci qualcosa a cui guardare con ansia quando le cose diventano cupe. I rituali dovrebbero essere significativi per ogni coppia, quindi ci si deve divertire a deciderli,  potrebbe essere iniziare con il  non avere il telefono durante la cena . Chiedersi a vicenda quale sia stata la parte migliore e peggiore della giornata. Trascorrere il sabato mattina a fare un’escursione seguita da una colazione golosa o una serata di cura di sé…

Quali sono i tre principali suggerimenti per essere più consapevole durante la giornata e tenere a bada l’ansia della vita?
“Prima di tutto, nota dove sono le tue spalle durante il giorno, quando iniziamo a sentirci stressati o ansiosi le nostre spalle tendono a sollevarsi, quindi controlla te stesso un paio di volte al giorno e fai qualche rotazione delle spalle e respiri profondi della pancia . Successivamente, incorpora la consapevolezza in qualcosa che stai già facendo: bevi il caffè consapevolmente, porta a spasso il cane consapevolmente, anche lavare i piatti può trasformarsi in un compito meravigliosamente consapevole. Inizia a considerare le faccende domestiche o i compiti come opportunità di consapevolezza piuttosto che banali. Infine, prima di prendere il telefono al mattino, stabilisci un’intenzione per la tua giornata. Con così tante cose fuori dal nostro controllo in questo momento, stabilire le intenzioni e vivere intenzionalmente può aiutarci ad avere un ruolo più attivo nel modo in cui ci sentiamo ogni giorno. . Prenditi un momento per notare come vuoi sentirti oggi e come saranno le tue interazioni. Potresti anche condividere le tue intenzioni con il tuo partner come uno dei tuoi rituali mattutini!