Arriva l’estate e insieme alla tanto temuta prova bikini, arrivano anche gli inviti ai matrimoni. È il periodo estivo, infatti, quello che i Vip, ma anche la gente comune, ama tra tutti gli altri per sposarsi. Forse perché quando le giornate sono belle e il sole è alto viene ancora più voglia di essere felici, forse perché a nessuno piace sposarsi con la pioggia (anche se si dice “sposa bagnata, sposa fortunata“), forse ancora perché sposarsi in inverno richiede spese extra per il look perfetto.

Ma quest’ultimo punto non interessa molto alle celebrities, i cui conti correnti possono anche affrontare la spesa di una pelliccia e già di loro, che sia estate o pieno inverno, spendono cifre esorbitanti per matrimoni faraonici. Un esempio su tutti? Il matrimonio di Giovanna Battaglia – celebratosi a Capri, qualche settimana fa -, convolata a nozze il milionario imprenditore svedese Oscar Engelbert, che ha festeggiato per ben tre notti e due giorni. Non vogliamo nemmeno immaginare i costi.

Oltre a Giovanna Battaglia, a giugno hanno detto sì molte altre coppie famose del mondo dello sport, della politica e del mondo dei reali. I tennisti Flavia Pennetta e Fabio Fognini, ad esempio, che hanno scelto di convolare a giuste nozze, dopo rito civile a marzo, in chiesa a Ostuni. Moltissimi i personaggi dello sport presenti alla cerimonia, tra cui i colleghi Francesca Schiavone, Lea Pericoli, Roberta Vinci, Simone Bolelli, Boris Becker e Sara Errani. Da pochissimo convolati a nozze anche il calciatore camerunense Eto’o e la compagna, ex modella ivoriana, Georgette La Trou, che hanno scelto la cornice di Stezzano in provincia di Bergamo.

A giugno fiori d’arancio anche in politica: la deputata di Forza Italia Laura Ravetto e Dario Ginefra hanno detto sì, con rito civile, il 4 giugno in Puglia, davanti Walter Veltroni nel suggestivo scenario del castello Carlo V di Monopoli. Tra le teste coronate, sono state celebrate il 18 giugno a Beloeil, in Belgio, le nozze tra Alix de Ligne, figlia del principe Michel e della principessa Eleonore d’Orléeans – Braganza, con il conte Guillaume de Dampierre. Un matrimonio da vera favola, di quelle che si leggono sui libri e si vedono nei fil,

Il 25 giugno sarà la volta di Melissa Satta e del suo Kevin Prince Boateng, da cui ha avuto un bimbo, che si sposeranno nella terra natia di lei, la Sardegna, e per la precisione a Porto Cervo, dove celebrerà la cerimonia il parroco che l’ex velina conosce fin da quando era bambina. Voci di corridoio, inoltre, dicono che anche il portierone della Nazionale di calcio italiana Gigi Buffon e la bella conduttrice Ilaria d’Amico sarebbero in procinto di… Sulla faccenda però rimane stretto riserbo e nessuna dichiarazione ufficiale da parte dei diretti interessati. Chissà che al ritorno (speriamo il più tardi che mai) dagli Europei di Calcio 2016, in Francia, Buffon non decida di sorprendere tutti proprio questa estate?

Pinella PETRONIO