Chi decide di sposarsi in questo periodo dell’anno è praticamente “obbligato” a scegliere le festività come tema dominante, anche se, bisogna ricordare che sempre di matrimonio si tratta e non di una festa di Natale.

Ecco i dettagli che “non possono” mancare in un matrimonio natalizio.

L’invito

Un invito in stile natalizio, che abbia colori o grafiche che richiamano il Natale, ovviamente farà capire che a che tipo di matrimonio si è invitati, il tipo di atmosfera che caratterizzerà la cerimonia o il ricevimento.

I colori giusti

I colori che si possono scegliere per delle nozze a tema Natale, possono essere vari. Certamente in questo periodo dell’anno il rosso e il bianco sono il più classico degli abbinamenti, a contrasto che insieme formano una combinazione festiva ed elegante.Un altro duo interessante, un po’ meno natalizio, ma al tempo stesso festivo è quello del blu e dell’argento che sono colori invernali, raffinati e non banali.Un’altra palette è quella dei colori e dei toni metallici come oro, argento, bronzo e oro rosa che spesso vengono abbinati al rosso.

Gli addobbi

In un matrimonio a Natale non si può prescindere da un allestimento con fiori, luci e oggetti decorativi a tema! Rose bianche, rosse, settembrini e, ovviamente, la poinsettia (stella di Natale) Le location sono già quasi tutte attrezzate per essere “vestite a festa, ma  aggiungere qualche dettaglio in più è sempre possibile, non sono da dimenticare candele, palline di Natale, legno pigne  per dei segnaposti matrimonio originali, ma anche bacche, luci a  led, muschio e, naturalmente, un albero di Natale.

A proposito di alberi di Natale, potrebbe essere divertente ed insolito inserire un albero di Natale con palline da utilizzare come tableau mariage. Potrebbe essere una pallina per ogni tavolo o, alternativamente, se gli ospiti non fossero troppi, anche una per ogni ospite.

E come portafedi? Le idee sono infinite: da un cuscinetto bianco decorato con rametti e stelle di Natale a un portafedi realizzato con rose rosse, rametti di abete e pigne, fino a una scatolina con dentro muschio o fiocchi di cotone richiusa con un nastrino di velluto rosso.

E come tocco finale? Nulla di meglio di una wedding cake a tema! Potrebbe essere un panettone, oppure anche semplicemente una classica torta nuziale con semplici decori a tema.

Insomma a erti dettagli proprio non si può rinunciare, anche se non bisogna eccedere, ricordando che si celebra una cerimonia importante e solenne come le nozze

Silvia GALLI