Pochi eventi richiedono tanta formalità nello stile quanto un matrimonio in abito da sera. L’aria di eleganza si deve percepire già nel momento in cui ricevi un invito a nozze con la richiesta che gli ospiti arrivino in ” cravatta nera”. Anche se sai che devi essere vestito a festa, sai com’è veramente l’abito da sera per un matrimonio?

Abbiamo messo a punto una guida per aiutarti a capire cosa indossare a un matrimonio con un codice di abbigliamento da cravatta nera . 

In poche parole, l’abbigliamento in cravatta nera è generalmente riservato agli eventi serali formali. Gli ospiti sono tenuti a scegliere abiti lunghi fino al pavimento e abiti o smoking quando partecipano a questo tipo di celebrazione, poiché questo è il codice di abbigliamento più formale dopo l’abito da cravatta bianca, leggasi frac.

Se per gli uomini è piuttosto semplice, il tuxedo jacket ha poche, per non dire pochissime varianti, cosa devono indossare le signore?

Abiti da sera e abiti eleganti indicano la cifra, a e dovrebbero essere la prima considerazione per le donne che devono acquistare un abito. Più specificamente, gli ospiti possono dare il massimo con una silhouette a tromba o un abito da ballo, abiti da cocktail formali o scegliere un basso profilo indossando un tubino elegante realizzato con tessuti pregiati e dettagli raffinati. Un aspetto che non può essere compromesso è la lunghezza di un abito, lungo fino al pavimento o al massimo longuette.

Per quanto riguarda i colori, tutti i colori sono accettati , tranne, ovviamente,  il bianco, il bianco sporco o qualsiasi altra cosa che si avvicini al bianco. A parte questo, l’unica tonalità da evitare è il colore che la sposa ha scelto per i suoi abiti da damigella. Alcune persone pensano che il nero sia vietato per i matrimoni, ma non è così. Un abito nero lungo fino al pavimento o un tubino nero fantasia sono una scelta elegante e di classe che si adatta perfettamente a questo codice di abbigliamento. Anche i toni gioiello sono opzioni eccellenti (soprattutto per le feste autunnali) e le tonalità pastello sono indicatissime per i matrimoni estivi .

Vietate come i cani in chiesa le ballerine. Ci vanno i tacchi. Eleganti, splendidi gioielli e una pochette raffinata  in modo che l’insieme rimanga formale. Inoltre, non dimenticare ogni  aspetto di bellezza. 
Silvia GALLI