Oggi vogliamo raccontare del matrimonio di Francesca e Ignazio, della loro favola baciata da un giorno di sole in questa estate che ha tardato ad arrivare e di una giornata davvero speciale.

Nella cattedrale di Monopoli è stato celebrato il rito religioso, la sposa è arrivata raggiante accompagnata all’altare dal fratello  in un tripudio di fiori bianchi intervallati solo dal verde delle foglie e dalla luce dorata del sole del tardo pomeriggio.

Gli ospiti, circa 250, sono stati accompagnati nelle varie location dell’evento con numerosi shuttle in modo da garantire la massima sicurezza ed evitare di andare a ripescare chi si fosse perso.

Non si può parlare, in questo caso di un matrimonio a tema quanto, piuttosto di un Schermata 2016-06-29 alle 16.33.24matrimonio in stile tipico pugliese. La masseria è  una fattoria fortificata risalente al XVI o XVII secolo tipica del regno delle due Sicilie ma che ha visto la sua massima espansione in Puglia, per lo più in provincia di Brindisi, dove si trova, precisamente a Savelletri, la Masseria San Nicola, teatro del matrimonio di cui stiamo parlando.

Complice il tempo soleggiato ed il clima mite tutto il ricevimento si è svolto all’aperto, lunghissimi tavoli, sono stati allestiti nel cortile e le luci erano intervallate dalle luminarie tipiche della festa pugliese.

I tocchi di classe? Raccontarli tutti sarebbe davvero troppo lungo, ma alcuni dettagli non possono essere tralasciati. Il tableau mariage ad esempio, era una scala a pioli decorata con lampadine nude a cui erano appese pigne, simbolo della Puglia, con su scritti i nomi dei tavoli, dedicati alle erbe aromatiche.

Lo sposo, impeccabile, vestiva un tight sartoriale rallegrato da un panciotto chiaro e una cravatta blu cobalto, così come i testimoni, mentre la sposa ha scelto un abito classico a manica lunga, impalpabile di Luisa Beccaria per la cerimonia ed il ricevimento, fino al taglio della torta, poi un abito pugliese, candido lungo fino a terra, ma decisamente più leggero.

Naturalmente anche il banchetto nuziale aveva il sapore tipico pugliese tanto da essere stato preparato da chef del calibro di Antonio De Rosa e Domenico Maggi, ambasciatori della cucina pugliese nel mondo. Il matrimonio, invece è stato organizzato dallo staff della masseria e da FB LUXURY EVENT.

Complice il calare delle tenebre, come ogni matrimonio che si rispetti, è stata la volta di musica e balli che, con l’accompagnamento di un deejay milanese giunto per l’occasione, sono stati protagonisti fin ben oltre l’alba.

Per finire le bomboniere: non potevano essere altro che pigne tipiche in ceramica bianca.bomboniera

Per curiosare e prendere spunto date un’occhiata alla nostra gallery fotografica.

Silvia GALLI

photocredits  Matteo Lomonte e Francesco Gravina

303 Masseria San Nicola http://www.masseriasannicolasavelletri.com/

Matrimonio all’italiana 

[ Torna indietro... ]